Sport e Libri: “A ritmo di Cuore”

“Vai a testa alta verso il domani, lascia che i tuoi nastri di vita avvolgano morbidi i tuoi sogni e colorino il cielo d’intensi colori. Sciogli i tuoi nodi con pazienza, solo così il vento del futuro potrà ancora portare in alto quei nastri così leggeri e difficili da maneggiare per disegnare arabeschi d’intensi movimenti che diano senso ai tuoi giorni. E se le gambe tremano sorridi, non se ne accorgerà nessuno grazie alla luce intensa che emani”.

Per tutti gli appassionati di sport ed in particolare di ginnastica ritmica, Sport al Femminile è lieta di consigliarvi il romanzo di Alessandra Bucci, “A ritmo di cuore”, edito da Edizioni IlViandante.

Una bellissima storia di amore per la ginnastica, lo sport e la famiglia. Una passione raccontata nelle pagine di questa opera, che vanta la prefazione dell’ex campionessa italiana Julieta Cantaluppi, oggi allenatrice non solo alla Ginnastica Fabriano (dove ha cresciuto talenti come Milena Baldassarri o la giovanissima Sofia Raffaeli) ma anche nel team della Nazionale azzurra e alla guida della squadretta junior dei piccoli attrezzi.

“Una madre, una figlia. Un destino segnato. Un sogno infranto che riprende vita dopo molti anni per realizzarsi finalmente con un abito nuovo. Lo sport, la ginnastica ritmica nello specifico, come mezzo per affinare la resilienza, qualità che poi si rivela preziosa in ogni campo. Una grande amicizia e un mistero che tormenterà Rosa per ben ventitré anni. “A ritmo di cuore”, il segreto che la protagonista possiede per eseguire al meglio i propri esercizi, l’unico modo che ha l’uomo per percorrere la vita assaporandola fino in fondo.

L’autrice del libro “A ritmo di cuore”: Alessandra Bucci

Alessandra Bucci è un’insegnante di lettere abruzzese, con una grande passione per la ginnastica ritmica, trasmessa anche a sua figlia. “Da madre ho tentato il difficile rapporto che a volte viene a crearsi tra madre e figlia quando le aspettative dei genitori diventano a volte troppo pressanti” . Ha spiegato l’autrice in una recente intervista a ginnastica-ritmica.eu.

Alessandra, inoltre, fa parte di un’associazione culturale, “Arte diem”, che promuove l’arte e la cultura nel territorio. Scrive poesie, racconti e romanzi, ha vinto numerosi altri premi letterari e ha fatto parte di diverse giurie di concorsi letterari disseminati nel territorio nazionale.