Alice Gasparini, ciclista della Eurotarget Bianchi Vittoria, è stata vittima di un incidente in allenamento a Caslino al Piano, in provincia di Como.
Fortunatamente per l’atleta solo qualche botta e tanto spavento.
Alice ha rincuorato tutti sulle sue condizioni sui suoi profili social:
“Con qualche dolorino in più ma mai senza sorriso. Ieri pomeriggio purtroppo sono stata vittima di un incidente mentre mi allenavo: una macchina proveniente dal senso opposto al mio, a un incrocio ha girato a sinistra tagliandomi completamente la strada e senza darmi la precedenza. Per fortuna niente di grave ma solo qualche botta e tanto spavento”.
La ciclista ha poi aggiunto un’amara riflessione:
”Per l’ennesima volta, lo ripeto: fate più attenzione quando guidate sulle strade. Io sono stata veramente tanto fortunata, ma avrebbe potuto andarmi molto peggio”.
Relativamente alla sicurezza dei ciclisti proprio pochi giorni fa, sulle pagine della Gazzetta dello Sport il CT della nazionale italiana di ciclismo Davide Cassani aveva denunciato la mancanza di una cultura di base e di senso civico nel nostro paese.
Alice Gasparini: promessa del ciclismo italiano e studentessa modello
Alice Gasparini, ciclista professionista classe ’97, attualmente atleta dell’Eurotarget Bianchi Vittoria, è una specialista delle prove contro il tempo.
Nel 2014 è stata medaglia d’argento nella cronometro agli Europei Juniores di Nyon.
Ma oltre ad essere una promessa del ciclismo italiano, Alice Gasparini è anche una studentessa modello: a Marzo 2020 a solo 22 anni ha conseguito la laurea in Scienze Motorie, terminando un percorso di studi di tre anni.
Ha discusso la sua tesi di laurea “Analisi dei parametri ergospirometrici di una ciclista d’elite” da casa, in videoconferenza, a causa della chiusura delle sedi dell’Università degli Studi dell’Insubria per l’emergenza Covid-19. Un evento non tradizionale, ma comunque emozionante.