La vincitrice della Maglia Rosa 2021 è Anna van der Breggen (TEAM SD WORX). Alle sue spalle, nella classifica generale, rispettivamente seconda e terza, le compagne di squadra Ashleigh Moolman-Pasio a 1’43” e Demi Vollering a 3’25”. Per l’olandese, Campionessa del Mondo in carica, si tratta della quarta vittoria al Giro dopo quelle del 2015, 2017 e 2020.
La dichiarazione della vincitrice dell’edizione 2021 Anna Van der Breggen (TEAM SD WORX): “Non c’era miglior modio di concludere questa corsa se non in Maglia Rosa. È stata una grandissima emozione in una corsa incredibile”.
Il Team SD WORX conclude dunque in maniera trionfale il Giro 2021, vincendo la classifica come miglior Squadra e dimostrandosi la più competitiva: oltre al podio della generale firma anche la doppia tripletta sui podi di tappa a Prato Nevoso (2^ Tappa) e a Monte Matajur (9^ Tappa).
Migliore delle italiane in classifica generale è Marta Cavalli. La ciclista della FDJ chiude in 6^posizione e si aggiudica anche la MAGLIA AZZURRA/GSG della Classifica Generale Individuale a Tempi. Ottava posizione finale, invece, per la veterana Tatiana Guderzo (ALÉ BTC LJUBLJANA).
Anna Van der Breggen vince anche la maglia ciclamino
All’olandese Van der Breggen anche la MAGLIA CICLAMINO / SELLE SMP (Classifica Generale Individuale a Punti). Mentre, le Leader delle altre Maglie sono: Lucinda Brand (TREK – SEGAFREDO) MAGLIA VERDE / EFFEBIQUATTRO MILANO (Classifica Generale GpM della Montagna); Niamh Fisher-Black (SDW – TEAM SD WORX) MAGLIA BIANCA/FEDEGROUP (Classifica Generale individuale a tempi Giovani).
Le vincitrici delle 10 tappe del Giro d’Italia Donne 2021
1 Fossano (CN) – Cuneo (CN) 26,7Km: Trek-Segafredo (Maglia rosa Ruth Winder)
2 Boves (CN) – Prato Nevoso (CN) 100,1 km: Anna Van der Breggen
3 Casale Monferrato (AL) – Ovada (AL) 135 km: Marianne Vos
4 Formazza Loc. Fondovalle (VB) – Riale Di Formazza Cascate Del Toce (VB) 11,2 km: Anna Van der Breggen
5 Milano – Carugate (MI) 120,1 km: Lorena Wiebes
6 Colico (LC) – Colico (LC) 155 km: Emma Cecilie Jørgensen
7 Soprazocco Di Gavardo (BS) – Puegnago Del Garda (BS) 109,6 km: Marianne Vos
8 San Vendemiano (TV) – Mortegliano (UD) 129,4 km: Lorena Wiebes
9 Feletto-Umberto (UD) – Monte Matajur (UD) 122,6 km: Ashleigh Moolman-Pasio
10 Capriva del Friuli (GO) – Cormons (GO) 113 km: Coryn Rivera
Il Giro d’Italia Donne 2021 è stato realizzato da PMG Sport/Starlight, in partnership con UCI e Federazione Ciclistica Italiana.
Fonte immagine in evidenza: Tommaso Pelagalli – Bettini Photo