L’atletica italiana si rimette ai blocchi di partenza. Si svolgerà sabato 4 e domenica 5 luglio, sulla pista trevigiana di Vittorio Veneto, uno dei primi meeting italiani dopo il lockdown. La manifestazione è organizzata da ATL-Etica, società di San Vendemiano che ha preso in prestito la rinnovata pista a otto corsie di Vittorio Veneto, non disponendo ancora di un impianto adatto all’attività agonistica. L’evento è dedicato alla memoria di Ivo Merlo, apprezzato tecnico montebellunese scomparso nella primavera del 2019.
Il 1° meeting ATL-Etica si svilupperà secondo il format previsto dalle nuove normative: le gare di corsa saranno su corsie alternate, il saccone dell’alto sarà ricoperto da un telo che verrà cambiato dopo ogni salto, la sabbia dei salti in estensione sarà costantemente sanificata, gli attrezzi nei lanci dovranno essere personali e igienizzati dopo ogni prova. L’accesso al campo di gara sarà contingentato e, a partire dalla fase di riscaldamento, sarà prevista una rigida separazione tra atleti e accompagnatori.
I partecipanti al meeting di atletica.
Saranno oltre 600 gli atleti a scendere in pista. Tra questi c’è anche la campionessa europea juniores di salto in lungo Larissa Iapichino (Atl. Firenze Marathon). La figlia di Fiona May ha scelto Vittorio Veneto per il debutto stagionale all’aperto.
Il weekend di atletica promette di colorarsi d’azzurro anche sulle pedane dei lanci con il bel confronto tra la primatista nazionale under 23 Sara Zabarino (Acsi Italia), Luisa Sinigaglia (Bracco) cresciuta fino a 58,41 in febbraio, e la rientrante Paola Padovan (Carabinieri).
Nei salti, Iapichino a parte, riflettori puntati soprattutto sul triplo, per la presenza di Veronica Zanon (Assindustria Sport Padova), che a febbraio ha stabilito, con 13,65, il record italiano juniores indoor, e sull’asta, dove l’atleta da battere sarà la tricolore indoor Elisa Molinarolo (Atl. Riviera del Brenta).
Da segnalare anche la presenza della campionessa italiana dell’eptathlon Sveva Gerevini (Cremona Sportiva Atl. Arvedi). È iscritta in tre gare: 200, 100 ostacoli e peso. E poi occhio a diverse giovani di talento: da Alessia Seramondi (Atl. Brescia 1950 Metallurgica San Marco) su 200 e lungo, a Sophia Favalli (Free Zone) negli 800, all’alto con Rebecca Pavan (Assindustria Sport Padova), Rebecca Mihalescul (Atl. Brescia 1950 Metallurgica San Marco), l’allieva Greta Brugnolo (Atl. Riviera del Brenta) e la campionessa italiana under 23 indoor Martina Leorato (Fondazione Bentegodi). Sipario di apertura alle 16 di sabato 4 luglio. Domenica 5 luglio, inizio gare alle 9 con pausa a metà giornata e ripresa alle 16.
Il programma completo della manifestazione: http://calendario.fidal.it/files/V_Veneto_Meeting_DispTecnico.pdf
Fonte: http://www.fidal.it/