Basket: Lino Lardo è il nuovo CT della Nazionale. Dinamo Sassari in A1

Basket femminile

Il Consiglio Federale della FIP, tenutosi in data odierna, ha nominato Lino Lardo nuovo capo Allenatore della Nazionale Senior femminile di basket.

Il neo CT è allenatore dalla grande esperienza nella pallacanestro maschile. Nel 2003 si siede sulla panchina della Viola Reggio Calabria dove conquista il titolo di miglior allenatore dell’anno della Serie A. Quindi, passa all’ Olimpia Milano raggiungendo la finale scudetto, persa 3-1 contro la Fortitudo Bologna, già al suo primo anno. Con l’Armani Milano partecipa anche all’Eurolega. Dal 2009 al 2011 allena la Virtus Bologna, mentre nella stagione 2011/2012 siede sulla panchina della Virtus Roma. Attualmente è l’allenatore della cestistica San Severo.

Dinamo Sassari e Basket Campobasso in Serie A1 femminile

Lo stesso Consiglio ha ratificato l’ammissione al prossimo Campionato di Serie A1 di Magnolia Basket Campobasso e Dinamo Basket Sassari, con il massimo campionato che arriva così a 16 squadre partecipanti.

La Magnolia Basket Campobasso aveva concluso l’ultimo campionato di Serie A2 al primo posto nel Girone Sud, prima dello stop legato all’emergenza sanitaria Covid-19. Campobasso sarà la prima squadra molisana a partecipare al campionato di basket femminile di massima serie.

La Dinamo Basket Sassari è una delle società più rappresentative della pallacanestro italiana, che dopo grandi successi con la formazione maschile adesso si affaccia con grande entusiasmo al mondo della pallacanestro femminile. La Dinamo ha segnato la storia recente del basket italiano,vincendo uno Scudetto, due Coppe Italia, due Supercoppe Italiane e una Europe Cup. Inoltre, nella stagione 2018/2019 è stata la finalista del campionato di Serie A. Adesso per la squadra Sarda si aggiunge la formazione in rosa che permetterà a Sassari di entrare nell’Olimpo della palla a spicchi femminile.

Un forte segnale di fiducia per l’intero movimento. Sassari sarà la terza società di serie A, insieme a Venezia e Virtus Bologna, ad avere sia una squadra maschile sia femminile. L’ingresso delle squadre maschili (meglio strutturate) nel calcio femminile ha portato al salto di qualità. Chissà che ciò non avvenga anche per il basket…