Basket: Venezia, Bologna e Schio non si fermano. In crescita Ragusa

Marzia Tagliamento Passalacqua Ragusa

Nessuna sorpresa nei risultati della 10^ giornata della Techfind Serie A1: vincono le prime cinque della classifica, Venezia, Bologna, Schio, Ragusa ed Empoli.

La capolista Reyer Venezia vince agevolmente 59-99 sul campo della Dondi Multistore Vigarano, in una partita caratterizzata dal derby tra le cugine Bestagno, Martina (in maglia Reyer) contro Elena (in maglia rossonera). Proprio la lunga della Reyer, Martina Bestagno, è la migliore per le orogranata con 20 punti e 10 rimbalzi, buona prova anche per la ex Attura con 11 punti; dall’altra parte 24 di Rosset.

Molto significativo il successo dell’Use Rosa Scotti Empoli sul Banco di Sardegna Dinamo Sassari. Per le toscane, ancora imbattute in casa, si tratta della prima vittoria in trasferta. La MVP per l’Use è una grande Chagas in uscita dalla panchina, 22 punti.

Se la Reyer era già sicura della qualificazione alla Coppa Italia già da una settimana, chi l’ha conquistata in questo turno è la Virtus Segafredo Bologna. Sarà la prima storica partecipazione per le Vu-Nere al femminile, proprio grazie al successo per 59-81 contro la PF Broni 93. Una vittoria in cui spicca la prova della solita Abby Bishop: 26 punti e 12 rimbalzi per l’australiana.

Le giocatrici della Virtus Bologna (fonte: https://www.virtus.it/)

Preziosa vittoria esterna per il Fila San Martino di Lupari che stende La Molisana Magnolia Campobasso per 49-70. Campobasso sempre col costante problema infortuni, ma anche con una nota d’ottimismo per il debutto in campionato del gioiello classe 2006 Quinonez. Per la squadra di casa Gorini mette a segno 12 punti , ma dall’altra parte Anderson e Filippi sono scatenate mettendo entrambe 21 punti.

Dopo gli impegni in Euroleague Women, Schio è scesa in campo martedì per il posticipo della decima giornata. Grande prova di forza del Famila Wuber Schio che supera largamente l’Allianz Geas Sesto San Giovanni: 78 – 50. Ottima prestazione di Mestdagh, 17 punti con 5/7 da tre. Con questa vittoria Schio si avvicina alla matematica qualificazione in Coppa Italia (manca una vittoria alle scledensi), in attesa della trasferta di domenica sul campo di Ragusa.

Continua la crescita della Passalacqua Ragusa

Nella 10^ giornata di serie A1, Ragusa si afferma in casa 91-69 sulla Limonta Costa Masnaga. Le siciliane fanno esordire Harrison, che ha subito un impatto devastante con 24 punti frutto di un 11/15 dal campo. Solo Nunn, 29 punti e 11 rimbalzi, prova a tenerle testa.

Ragusa dimostra di essere in grande ripresa centrando anche il terzo successo consecutivo nel recupero giocato ieri e valido per la quinta giornata di campionato. La Passalacqua Ragusa infatti, dopo Broni e Costa, batte anche Vigarano 86-55 con Tikvic migliore marcatrice dell’incontro con 19 punti segnati,

RISULTATI – Techfind Serie A1 – 10^ Giornata di Andata

05/12/2020

Dinamo Sassari – USE Scotti Rosa Empoli 67 – 77

Dondi Multistore Vigarano – Umana Reyer Venezia 59 – 99

06/12/2020

Passalacqua Ragusa – Limonta Costa Masnaga 91 – 69

PF Broni 93 – Virtus Segafredo Bologna 59 – 81

La Molisana Magnolia Campobasso – Fila San Martino di Lupari 49 – 70

08/12/2020

Famila Wuber Schio – Allianz Geas Sesto San Giovanni 78 – 50

CLASSIFICA AGGIORNATA:

Umana Reyer Venezia 20, Virtus Segafredo Bologna 18, Famila Wuber Schio* 16, USE Scotti Rosa Empoli 12, Passalacqua Ragusa*** 10, Allianz Geas Sesto San Giovanni** 10, Limonta Costa Masnaga 10, Fila San Martino di Lupari* 8, La Molisana Magnolia Campobasso* 6, Dinamo Sassari** 4, PF Broni 93* 4, Gesam Gas E Luce Le Mura Lucca**** 2, Dondi Multistore Vigarano*** 0, O.ME.P.S. BricUp Battipaglia** 0

*una partita in meno

**due partite in meno

***tre partite in meno

****quattro partite in meno

Fonte immagine in evidenza (Marzia Tagliamento): https://www.basketinside.com/ – ph. Marco Picozzi

Fonte risultati: Lega Basket femminile