L’atleta trevigiana vestirà nuovamente la maglia di Schio.
Il play maker/guardia della Nazionale femminile di basket, Giorgia Sottana, ritorna in Italia e vestirà la maglia orange della Famila Schio. Giorgia aveva lasciato proprio la squadra Vicentina nel 2017 per passare alle francesi del Montpellier. Nel Gennaio 2018 passa al fortissimo Fenerbahçe, dove si aggiudica il Campionato turco. Mentre, nell’ultima stagione ha militato nuovamente in Francia, nel Flammes Carolo. Il commento di Giorgia Sottana pubblicato sul sito del Basket Schio: «E’ stata una “trattativa” abbastanza rapida. Sono molto emozionata, per me Schio è casa, è stato molto difficile andarmene qualche anno fa, ma volevo fare delle esperienze all’estero. Sono contentissima di tornare al Famila, qui molti rapporti vanno oltre il semplice “lavoro”. Non vedo l’ora di tornare anche fisicamente a Schio appena sarà possibile. Son passati un po’ di anni. Il tempo ci fa crescere, vivere esperienze nuove e prendere strade che a volte allontanano per un po’. Ma la strada di casa si ricorda sempre. E come dopo un viaggio è sempre più bello tornarci. Torno per prendermi quello che nel 2017 non mi sono presa». Nel 2017 Schio perse la finale scudetto contro Lucca.
Le altre operazioni di mercato.
Sul fronte mercato, sempre in casa Schio, c’è un altro ritorno dopo quello di Sottana. Il Direttore Generale della Famila, Paolo De Angelis, ha infatti chiuso anche la trattativa per Valeria de Pretto. L’ala classe 1991 è nativa proprio di Schio che cestisticamente aveva lasciato nel 2009 dopo tutta la militanza nelle giovanili. Un giro lungo dieci anni per Valeria, dopo l’A1 appena assaggiata con Schio il trasferimento a Vigarano in A2, militanza in seconda serie che continua con La Spezia per due stagioni, Bologna e Broni. Di nuovo A1 a Parma nel 2015, poi il ritorno a La Spezia, nel 2016-2017 è la miglior realizzatrice italiana della Serie A. Dal 2017 all’Umana Reyer Venezia.
Il Basket Le Mura Lucca ha annunciato il rinnovo del contratto con coach Francesco Iurlaro, legato ai colori biancorossi per altri quattro anni. Nonostante la caotica situazione che sta investendo tutto il mondo dello sport, il club biancorosso dimostra la volontà di continuare questo progetto tecnico che ha già riscosso l’apprezzamento non solo della dirigenza e dei sostenitori, ma anche di tanti addetti ai lavori.