Manca un anno esatto alle Olimpiadi Invernali 2022, in programma a Pechino dal 4 al 20 febbraio. Tra le atlete che attendono con ansia e grandi speranze la rassegna cinese c’è sicuramente Eileen Gu, regina del freestyle.
La giovanissima classe 2003 è il nuovo astro nascente della disciplina. Un talento da predestinata nello sci acrobatico (Freestyle) ma anche una icona mondiale sui social. Una ragazza dai mille talenti: le sue acrobazie, la sua bellezza ed il suo sorriso hanno già conquistato tutti.
Eileen (all’anagrafe Ailing) ha solo 17 anni ed è nata nella baia di San Francisco ma ha chiare origini orientali. Infatti il padre è americano ma la madre cinese. Due anni fa ha fatto molto scalpore la sua scelta di prendere la cittadinanza cinese, dopo aver partecipato da juniores agli eventi internazionali sotto la bandiera americana sino al 2018.
Negli Stati Uniti è stata molto criticata ma la Gu ha dichiarato che la sua è stata una scelta fatta con il cuore con anche il nobile obiettivo: quello di diventare una fonte di ispirazione per le migliaia di ragazzi e ragazze cinesi che si avvicinano a questa nuova disciplina.
La regina del freestyle, scia da quando aveva tre anni ed ha stupito il mondo ai Giochi olimpici giovanili di Losanna nel 2020 salendo sul podio in tutte le sue tre specialità: conquistando due ori nel big air e nell’halfpipe, e un argento nello slopestyle. A soli 17 anni vanta già 5 podi in Coppa del Mondo (3 splendide vittorie e due secondi posti). La prima vittoria l’ha ottenuta a 15 anni nello slopestyle in Italia nella tappa all’Alpe di Siusi il 27 Gennaio del 2019. Ad accorgersi del suo enorme talento è stato Bobbie Brown, uno dei pionieri del freestyle di tutto il mondo.
Ma oltre le doti da predestinate nel freestyle Eileen è una ragazza dai mille interessi. Suona divinamente il piano, studia, va a cavallo, gioca a basket, ama l’arrampicata e ha una grande passione per la moda. Su Instragram ha quasi 80.000 followers e un brand mondiale come la Red Bull non se l’è lasciata scappare e l’ha subito messa sotto contratto.
Insomma siamo di fronte ad un’atleta destinata a far parlare di sé nei prossimi anni per un talento sportivo indiscusso ma anche per una personalità ed una storia che la rende una possibile icona del marketing sportivo del futuro. Giovanissima, bella e biculturale, tutti attributi che ne fanno un’icona del pubblico più giovane e globale.