Si sono disputate lo scorso week-end, a Caorle, le finali che hanno assegnato il campionato italiano di Beach volley maschile e femminile. Una tre giorni caratterizzata dal maltempo, con raffiche di vento che hanno raggiunto anche i 60 km/h generando una vera e propria tempesta di sabbia che in alcuni frangenti ha reso difficile lo sviluppo delle azioni di gioco. Nonostante ciò, tutti gli atleti scesi nella PiterPan beach arena si sono ben disimpegnati.
La manifestazione tricolore è stata il simbolo della ripartenza del beach volley in Italia, in una stagione dove il campionato italiano non ha avuto il consueto sviluppo con le diverse tappe durante l’estate. La tappa di Caorle, che ha assegnato lo scudetto, è stata l’unica della stagione.
In campo femminile è arrivato il primo scudetto assoluto per Sara Breidenbach e Giada Benazzi, teste n. 6 del main draw, che si sono presentate a questa finale scudetto per la prima uscita ufficiale di coppia. Le campionesse d’Italia hanno sconfitto nella finalissima le azzurrine Scampoli-Bianchin che in semifinale avevano eliminato Menegatti-Orsi Toth. Il forfait di queste ultime, legato ad un infortunio alla Menegatti nella parte conclusiva della semifinale, ha assegnato il gradino più basso del podio alle altre azzurrine They-Varrassi.
La cronaca della finale Benazzi-Breidenbach vs Scampoli-Bianchin
Inizio di primo set caratterizzato dal grande equilibrio, su una sabbia ancora bagnata e compatta dovuta alla pioggia caduta prima della finale.
Al time out tecnico Scampoli – Bianchin sono avanti di un solo punto 11-10. L’equilibrio tra le 2 coppie regna fino alla fine: dopo il cambio campo siamo sul 18-18, ma proprio a questo punto arriva un break point per Benazzi-Breidenbach. Sul 20-19 Briendenbach chiama il time out tecnico per orchestrare al meglio l’azione del set point che però non avviene, riuscendo Scampoli-Bianchin ad annullare i 2 set point e portarsi sul 20 pari. Le coppie, ai vantaggi, giocano punto a punto. Sul 22-22 c’è un break point per Scampoli-Bianchin, che fino a quel momento erano riuscite ad annullare ben 4 set point alle avversarie. E al primo set point le ragazze in canotta bianca riescono ad approfittarne. Il primo set si conclude sul 24-22 per Scampoli Bianchin.
Nel secondo set partono bene Benazzi e Breidenbach che si portano subito sull’ 8-4 grazie all’attacco di Sara e all’attacco out di Bianchin, che a quel punto chiama time-out. Al rientro in campo però le ragazze in canotta verde allungano ulteriormente e, grazie ad un muro di Benazzi, si portano sul 12-6. Al time out la situazione è sul 13-8 per Benazzi-Breidenbach che sembrano aver trovato i giusti meccanismi di gioco. Scampoli e Bianchin faticano, il divario tra le 2 formazioni aumenta fino al 18-11. Un set totalmente diverso dal primo che si conclude agevolmente per Giada Benazzi e Sara Breidenbach con il punteggio di 21-14.
La partita si trascina così al tie-break. Benazzi-Breidenbach si alternano a muro, dimostrando la loro polivalenza tecnico-tattica. Anche in questo set finale regna l’equilibirio fino al 7-7 pari. A quel punto è Sara Breidenbach (in grande spolvero) a fare il break point: 9-7. Le ragazze in canotta bianca però non mollano e si riportano prima sul 10 pari e poi addirittura sorpassano le avversarie portandosi sul 12-10. Sul 13-11 per Scampoli – Binchin è la solita Breidenbach a salire in cattedra dando il là, con il suo attacco vincente, al contro break: riportandosi prima sulla punteggio di parità, 13 pari, e poi piazzando il sorpasso 13-14. Scampoli – Bianchin non ci stanno e si portano sul 14 pari. Ma alla fine sono Benazzi e Breidenbach a trionfare, vincendo il tie-break ai vantaggi 16 – 14.
Femminile – I risultati della giornata finale
6 p
G. Godenzoni-G. Saguatti – C. Scampoli-M. Bianchin 0-2 (13-21, 13-21)
G. Toti-A. Zuccarelli – D. Varrassi-C. They 1-2 (16-21, 21-15, 13-15).
Semifinali
M. Menegatti-V. Orsi Toth – Scampoli-M. Bianchin 1-2 (14-21, 21-18, 13-15)
S. Breidenbach-G. Benazzi – D. Varrassi-C. They 2-1 (16-21, 21-18, 15-13)
Finale 3/4
D. Varrassi-C. They – M. Menegatti-V. Orsi Toth 2-0 (21-0, 21-0) (forfait)
Finale 1/2
C. Scampoli-M. Bianchin – S. Breidenbach-G. Benazzi 1-2 (24-22, 14-21, 14-16)
Fonte immagine in evidenza: https://www.federvolley.it/campionato-assoluto-beach-volley-2020-finale-caorle-29082020