Le ragazze della Brixia sono Campionesse d’ Italia per la settima volta consecutiva! Per la società bresciana si tratta del 18° tricolore della sua storia.
Nelle Final Six di Napoli, gli agenti del Gruppo Sportivo delle Fiamme Oro della Polizia di Stato – Asia e Alice D’Amato, Giorgia Villa e Martina Maggio – insieme alle giovanissime ginnaste della Leonessa, Angela Andreoli, Veronica Mandriota, Giorgia Leone, hanno sbaragliato la concorrenza.
Le due gemelle D’Amato hanno dato spettacolo sulla tavola del volteggio. 15 punti tondi, tondi per Alice e solo cinque centesimi in meno per la sorella Asia. Il Giglio Montevarchi e Civitavecchia, le due antagoniste della Brixia in finale, finiscono già lontanissime. Giorgia Villa, che per un problema alla caviglia è stata proposta, come già in semifinale, solo alle parallele asimmetriche ha dato spettacolo fra gli staggi. Un esercizio di altissimo valore ed un 14,750 irraggiungibile per qualsiasi avversaria, tanto importante da rendere assolutamente ininfluente la caduta di Alice D’Amato, che di fatto ha perso l’ultimo punto lasciato per strada dalla squadra bresciana.
Il percorso da pure cannibali della formazione diretta da Enrico Casella è proseguito senza soste prima alla trave e poi al corpo libero. Sui dieci centimetri posti ad 1 e 30 da terra, è toccato alla giovanissima bresciana, Angela Andreoli regalare l’ennesima prova strappa applausi. Esercizio di grande spessore tecnico per la talentuosa ragazzina di San Polo e un 14,600 che è solo avvicinato dalla compagna di colori, Martina Maggio (13,950). Anche sul quadrato del corpo libero è Angela Andreoli a piazzare il punteggio più alto della routine.
Sul podio del Pala Vesuvio sono salite anche la Ginnastica Civitavecchia (seconda) e la Ginnica Giglio di Montevarchi (terza).
Fonte immagine in evidenza: Simone Ferraro / FGI