Calcio a 5: il Città di Falconara vince la Coppa Italia

Il Città di Falconara vince la Coppa Italia di calcio a 5. La squadra marchigiana si impone con un perentorio 5-1 in finale contro la Lazio al termine di 40 minuti ad alta intensità. Nell’atto conclusivo della Final Eight di Rimini all’RDS Stadium le ragazze di mister Neri conquistano l’ambito trofeo con una gara perfetta e quasi senza storia.

Una Final Eight da incorniciare per le la squadra di Falconara: Angelica Dibiase è premiata come miglior portiere e la fuoriclasse Taty ha la grande soddisfazione di essere nominata MVP della finale.

Una gara perfetta per le “Citizens”

La gara nel primo tempo è equilibrata e soprattutto nei primi minuti le due squadre sembrano studiarsi senza rischiare troppo. Il Città di Falconara passa però al 12’ con Nona che arriva sul fondo e mette in mezzo uno splendido assist per Taty che sigla la rete del vantaggio. La Lazio accusa il colpo e nel giro di 9 secondi capitola per ben due volte. Una scatenata Taty serve un pallone delizioso per Marta che deve solo spingere in porta. La stella brasiliana è incontenibile e con un gol da cineteca fissa il risultato sul 3 a 0 all’intervallo.

Nel secondo tempo le Citizens gestiscono con grande lucidità ed attenzione il vantaggio (anche grazie all’ottima Dibiase) e colpiscono in contropiede con Guti su suggerimento di Marta. La Lazio prova il quinto di movimento per riaprire il match ma le ragazze di mister Neri si difendono con ordine. A meno 5’ minuti la Lazio rimane in 4 per l’espulsione di Beita e così ne approfitta subito Nona che sigla il quinto gol. Di Siclari al 18’ firma il gol meritato della bandiera per le laziali.

Capitan Luciani alza la Coppa Italia!

Alla sirena scatta la festa del popolo azzurro e capitan Luciani può finalmente alzare la coppa. La coccarda della Coppa Italia è il primo trofeo nazionale del Città di Falconara. Un successo strameritato dopo una stagione incredibile che ha visto la compagine marchigiana concludere il campionato da imbattuta. Una cavalcata storica nella regular season con 49 punti e la miglior difesa del torneo (appena 23 gol subiti). Adesso il sogno per le Citizens continua alla caccia dell’altro tricolore, quello più ambito, a forma di scudetto.

LAZIO-CITTÀ DI FALCONARA 1-5 (0-3 p.t.)
LAZIO: Mascia, Barca, Beita, Taninha, Vanessa, Siclari, Fernandes Balardin, Buzignani, Pinheiro, D’Angelo, Grieco, Tirelli. All. Chilelli

CITTÀ DI FALCONARA: Dibiase, Taty, Luciani, Pereira, Dal’Maz, Guti, Marta, Nona, Blenkus, Giuliani, Ferrara, Marcelli. All. Neri

MARCATRICI: 12’13” p.t. Taty (F), 14’15” Marta (F), 14’24” Taty (F), 8’14” s.t. Guti (F), 15’23” Nona (F), 17’46” Siclari (L)

AMMONITE: Beita (L), Grieco (L)
ESPULSE: al 14’33” del s.t. Beita (L) per somma di ammonizioni

Tutti i risultati della Final Eight di Coppa Italia

FINAL EIGHT COPPA ITALIA SERIE A FEMMINILE
QUARTI DI FINALE – VENERDÌ 23 APRILE
1) LAZIO-PELLETTERIE 5-12) ITALCAVE REAL STATTE-CITTÀ DI CAPENA 8-5
4) MONTESILVANO-BISCEGLIE 6-0

SEMIFINALI – DOMENICA 25 APRILE
X) LAZIO-ITALCAVE REAL STATTE 5-1
Y) CITTÀ DI FALCONARA*-MONTESILVANO 3-1

FINALE – LUNEDÌ 26 APRILE
LAZIO-CITTÀ DI FALCONARA 1-5

* qualificata di diritto in semifinale in virtù della rinuncia alla partecipazione della Kick Off

Fonte immagine in evidenza: LND – Divisione Calcio a 5