Calcio: Stop definitivo alla Serie B. Si spera nella ripresa della Serie A.

“Nel corso del Consiglio Federale si è deciso di verificare nei prossimi giorni le condizioni di ripresa del campionato di Serie A femminile, con la decisione finale che verrà presa basandosi sull’applicabilità dei protocolli sanitari da parte dei Club e sulla disponibilità di contributi da parte della FIGC. La data ultima per la chiusura della stagione sportiva è comunque fissata – come stabilito anche per le competizioni professionistiche maschili – al 20 agosto.

Per quanto concerne invece la Serie B, valutate le condizioni generali e l’eccezionale situazione determinatasi a causa dell’emergenza Covid-19, il Consiglio ha deliberato di interrompere definitivamente il campionato, rinviando ad altra delibera i provvedimenti sugli esiti delle stesse competizioni”.

Con questo comunicato la FIGC ha dichiarato concluso definitivamente il campionato di serie B e tutte le categorie inferiori a essa. Resta ancora una speranza (difficile) per la ripresa della Serie A. Le difficoltà nel riprendere la stagione sono dovute agli elevati costi dei protocolli sanitari cui le società dovranno adempiere in caso di ripresa.

Serie B

Il campionato di serie B prevedeva, da regolamento, al termine della stagione due promozioni nella massima serie. Al momento della conclusione anticipata del torneo la situazione in testa alla classifica è la seguente: Napoli femminile, prima, con 36 punti, seguita dalla Lazio Women con 34 punti, San Marino Academy 32 punti e Ravenna Women 22 punti. Bisognerà attendere un nuovo comunicato della FIGC per scoprire quale sarà il verdetto finale.

Estero

 All’estero, le scelte federali intraprese negli scorsi giorni da FranciaSpagna e Inghilterra, avevano già posto il termine, in maniera definitiva, ai vari campionati. L’unica Nazione che ancora non vuole saperne di arrendersi è la Germania. Infatti, dal prossimo 29 maggio in Germania il calcio riparte anche al femminile, con la ripresa della “Frauen Bundesliga”. Decisione, quella della Federcalcio tedesca, che segue quanto già accaduto, nello scorso week-end, con la ripresa della Bundesliga maschile.