Calciomercato: i movimenti delle squadre italiane e straniere

Il calciomercato è in fermento! Colpi a sorpresa, rose rivoluzionate e bandiere che vanno via. Ed ancora non è finita qui, perché il campionato inizierà il 22 agosto e le squadre avranno tutto il tempo per rinforzarsi ulteriormente. Le trattative sono state veramente numerose, dalle big alle neopromosse Napoli e San Marino (vedi approfondimento). Daremo un’occhio anche ai movimenti oltre confine, ricordandoci che il 21 agosto riprenderà anche la Women’s Champions League. Adesso bando alle ciance e vediamo cosa sta accadendo.

CALCIOMERCATO ITALIANO

Empoli Ladies

Battute di caccia in quel di Tavagnacco (retrocesso) e Juventus Woman. Tre giocatrici arrivano dal club friulano (Polli, Miotto, Capelletti), invece sono ben 4 le ex bianconere (Glionna, Toniolo, Brscic e Bellucci). Sul versante cessioni, spiccano le sei calciatrici svincolatesi per fine contratto e la cessione a titolo definitivo della svedese Jenny Hjohlman passata al Napoli. Solo il tempo ci dirà se saranno stati i trasferimenti giusti per perseguire l’obiettivo di un altro campionato tranquillo.

ACF Fiorentina Femminile

Il calciomercato viola si è concentrato sulle cessioni, piuttosto illustri ed a sorpresa. Innanzitutto l’ex capitana Alia Guagni, vera anima della squadra, è approdata all’Atletico Madrid. L’anno prossimo non disputerà la Champions League con la Fiorentina, ma lo farà direttamente ad agosto con le colchoneros! Altra giocatrice difficile da rimpiazzare sarà l’esperta Ilaria Mauro, autrice di 6 gol, passata all’Inter. Ci attendiamo dei colpi importanti in entrata, per poter continuare anche la prossima stagione a competere con la Juventus, senza dimenticare che ci sarà una Champions League da affrontare.

Florentia San Gimignano

Quasi immobile. Due cessioni, qualche contratto scaduto e solo due acquisti: Sofia Cantore (Juventus) e Luisa Pugnali (Sassuolo). La squadra è già buona e forse i movimenti più importanti sono le conferme di Melania Martinovic e Maegan Kelly!

Hellas Verona Women

A Verona il calciomercato deve ancora cominciare, sia in entrata che in uscita.

Inter Femminile

Dopo sette presenze e zero gol termina l’avventura di Eleonora Goldoni con i nerazzurri per intraprenderne una nuovo alle pendici del Vesuvio. L’inter probabilmente si è rinforzata in attacco perché ha sostituito Eleonora con Ilaria Mauro, attaccante che non ha bisogno di presentazioni. Riusciranno i nerazzurri ad alzare l’asticella?

Juventus Women

Protagonista assoluta del calciomercato bianconero è sicuramente la giovane danese Matilde Lundorf, difensore classe ’99, considerata una dei prospetti più interessanti a livello europeo. Gli esperti credono in lei, ma soprattutto lo hanno fatto i dirigenti. Saprà integrarsi velocemente tra le campionesse italiane?

Milan femminile

C’è aria di rivoluzione per cercare di raggiungere un’agognata qualificazione Champions o addirittura lo scudetto. Attualmente tante cessioni importanti e tante chiacchiere di mercato. Tra le tante, lasciano la squadra le scandinave Berglind Thorvaldsdottir, Nora Heroum e Stine Hovland, insieme alla brasiliana Lady Andrade. Le voci di calciomercato parlano di trattative molto importanti. Ufficializzate proprio in queste ore gli importanti innesti di Christy Grimshaw, Giorgia Spinelli e della forte centrocampista danese Caroline Rask, già vincitrice di due coppe e tre campionati danesi. Sembra ad un passo anche l’acquisto della stella del West Ham Julia Simic, centrocampista che ha militato anche nel Wolsfburg e nel Bayern Monaco! I tifosi del Milan iniziano a sognare, ma la dirigenza saprà davvero concretizzare i loro sogni?

Napoli femminile

Calciomercato ambizioso per una neopromossa che vorrà stupire nella massima serie. Balza all’occhio il blasone delle società da cui ha acquistato: Roma, Inter, Sassuolo, Empoli, Fiorentina e addirittura Lione. Fin qui dieci acquisti e sembra non sia finita qui! Un nome su tutti è quello di Emma Errico, centrocampista ex Sassuolo che vanta ben 102 presenze e 13 reti in serie A. Le giocatrici sono tutte di valore, ma saranno in grado di amalgamarsi velocemente?

Pink Bari

Nessuna cessione e solo tre acquisti. Basterà confermare tutta la squadra per salvarsi ancora?

AS Roma femminile

Calciomercato contraddistinto da tanti trasferimenti che non cambiano gli equilibri. La squadra ha dimostrato di essere tra le più forti del torneo, ma forse qualche acquisto importante e mirano potrebbe far lottare le romane per lo scudetto.

San Marino Academy

Neopromossa tutta da scoprire. Ha fiducia nella propria rosa tanto da non cedere nessuno. Arrivano invece quattro giocatrici: Shino Kunisawa (Tavagnacco), Camilla Labate (Sassuolo), Vivien Bei (Napoli), Karin Muya (Orobica). Potrà essere una piacevole sorpresa.

Sassuolo Calcio femminile

La notizia più importante è il mancato rinnovo per la capitana Daniela Sabatino. Attualmente svincolata, sembra molto vicina alla Fiorentina (vedi approfondimento). Come farà il Sassuolo senza le sue qualità?

CALCIOMERCATO ESTERO

Arsenal

Arriva a Londra una stella di nome Steph Catley. Ha vinto cinque volte la W-League australiana e d è stata nominata due volte giocatrice dell’anno e due volte FFA U-20 calciatrice dell’anno. Grandissimo colpo in difesa.

Atletico Madrid

Arriva un’altra italiana. Dopo Elena Linari, infatti, è stata scelta la nostra Alia Guagni per rinforzare una squadra già fortissima. Insieme a lei, arriva anche Lindahl Hedvig dal Wolfsburg. Ha perso però due pedine fondamentali come Sari Van Veenendaal passata al PSV, e la rescissione con Olga Garcia.

PSV Eindhoven

Le olandesi fanno sempre più paura. Perché? Dopo Sari Van Veenendaal hanno acquistato anche Kyah Simon!

Real Madrid

Al primo anno nella massima serie, le blancos hanno deciso di rafforzarsi soprattutto in difesa, con gli acquisti di Marta Corredera, difensore della Nazionale spagnola, che ha già vinto ben 6 campionati. Sempre dal Levante un’altra nazionale spagnola arriva alla corte di Florentino Pérez: Ivana Andrés Sanz, classe 1994, che farà coppia con Marta Corredera in difesa per guidare le compagne nelle parti alte della classifica. A Madrid sono arrivate anche altre calciatrici già affermate, come Olga Carmona e Teresa Abelleira, oppure Maite Oroz e Marta Cardona. Siamo d’accordo, è stato allestito uno squadrone. Basterà per superare le cugine madrilene e contrastare lo strapotere del Barcellona?

Se questo è l’inizio, possiamo star certi che il calciomercato ci riserverà ancora grandi colpi!

Stay tuned!