Girone unico a 11 squadre. A difendere il tricolore sarà la Jomi Salerno
Manca poco all’inizio della serie A1 di pallamano 2023/24. Per le 11 partecipanti alla Serie A1 inizio di stagione fissato al 9 settembre. Nove regioni coinvolte: sono Trentino-Alto Adige, Lombardia, Veneto, Emilia-Romagna, Sardegna, Lazio, Abruzzo, Campania, Sicilia.
A difendere il tricolore sarà la Jomi Salerno di capitan Pina Napoletano, bandiera del club salernitano e giocatrice più vincente della pallamano femminile italiana. Le campane a maggio hanno battuto in finale Scudetto l’AC Life Style Erice – che a febbraio aveva vinto la Coppa Italia – e conquistato il titolo italiano per la nona volta dal 2010 a oggi. Una Salerno che in estate ha rivoluzionato molto in sede di mercato. Sono andate via Lucilla Stettler, approdata a Pontinia, e Ramona Manojlovic che vestirà la maglia di Erice. A fronte di queste importanti partenze il club ha pensato al futuro portando in Campania due giovani promesse azzurre: Asia Mangone e 𝐀𝐮𝐫𝐨𝐫𝐚 𝐆𝐢𝐬𝐥𝐢𝐦𝐛𝐞𝐫𝐭𝐢 giovanissimo terzino-pivot classe 2004 proveniente dal Mezzocorona che, con 168 reti realizzate, è stata la miglior marcatrice della Regular Season del Campionato Nazionale di Serie A1 Femminile ‘22-‘23.
A contendere il titolo a Salerno ci saranno sicuramente Erice, Pontinia e Brixen. Da tenere d’occhio anche Casalgrande e Cassano Magnago.
Le new-entry del campionato
Le due novità rispondono ai nomi di Venplast Dossobuono e Lions Sassari, la prima promossa dopo le Finals dello scorso anno e la seconda mediante reintegro. In estate hanno rinunciato alla massima serie, invece, i club di Ferrara, Mestrino e Tushe Prato. Reintegrata anche Teramo, ai nastri di partenza dopo la retrocessione dell’anno passato.
Formula di Play-off e Play-out della serie A1 di pallamano
Si procederà fino al 4 maggio con la regular season: 22 giornate e 110 partite. Play-off e play-out accenderanno la coda della stagione. Si gioca sempre sulla distanza delle tre partite tra semifinali (8, 12 e 14 maggio) e serie finale (21, 24 e 26 maggio). Giocano per lo Scudetto le prime quattro della classifica di regular season, mentre i play-out chiameranno in causa le ultime quattro sempre al termine della prima fase. I play-out sanciranno un’unica retrocessione.
Quanto alla prima giornata, le campionesse d’Italia della Jomi Salerno debutteranno al Pala Palumbo contro Teramo. Fuori casa le new entry Sassari e Dossobuono, avversarie di Casalgrande Padana e Mezzocorona.
Le date più importanti della Serie A1 di pallamano femminile:
Inizio di stagione: 9 settembre 2023
Fine girone di andata: 16 dicembre 2023
Fine regular season: 4 maggio 2024
Semifinali play-out: 8, 12 e 14 maggio 2024
Semifinali Scudetto: 8, 12 e 14 maggio 2024
Finale play-out: 21, 24 e 26 maggio 2024
Finale Scudetto: 21, 24 e 26 maggio 2024
La prima giornata del 9 settembre:
Casalgrande Padana – Lions Sassari
Mezzocorona – Venplast Dossobuono
Jomi Salerno – Teramo
Cassano Magnago – AC Life Style Erice
Brixen – Cellini Padova
Riposa: Cassa Rurale Pontinia
Il calendario completo è consultabile QUI
Fonte: News FIGH