È tutto pronto per l’inizio della Serie A1 di pallamano 2024/25. Sabato 7 settembre prenderà il via il massimo campionato femminile con un girone unico a 12 squadre. Il Brixen Südtirol difenderà il tricolore conquistato nel maggio scorso in finale contro l’AC Life Style Erice. Le trapanesi, intanto, si sono già aggiudicate il primo trofeo della stagione, la Supercoppa italiana, battendo proprio le tirolesi nella gara secca andata in scena lo scorso week-end a Bressanone.
Due neo-promosse ai nastri di partenza: le emiliane della Securfox Ariosto e le lombarde di Leno, entrambe al ritorno nel massimo campionato. Reintegrata anche Sassari, ai nastri di partenza dopo la retrocessione dell’anno passato.
La distribuzione geografica vede nove regioni coinvolte: sono Trentino-Alto Adige, Lombardia, Veneto, Emilia-Romagna, Sardegna, Lazio, Abruzzo, Campania, Sicilia.
Formula e date della serie A1 di pallamano
Si procederà fino al 19 maggio – passando per 22 giornate e 132 partite – e fino alla chiusura della regular season. Play-off e play-out accenderanno la coda della stagione. Si gioca sempre sulla distanza delle tre partite tra semifinali (3, 10 e 14 maggio) e serie finale (17, 24 e 28 maggio). Giocano per lo Scudetto le prime quattro della classifica di regular season, mentre i play-out chiameranno in causa le formazioni tra 8° e 11° posto. Retrocessione diretta per l’ultima classificata dopo la regular season, a cui se ne aggiungerà una sancita dai play-out.
Quanto alla prima giornata, le campionesse d’Italia del Brixen Südtirol debutteranno fuori casa contro la neo-promossa Ariosto Ferrara. Finale di regular season col botto: in sequenza, tra la settima e la 11^, si susseguiranno i confronti tra le semifinaliste dell’anno passato. Ultima giornata infuocata con il remake della finale Scudetto tra Bressanone ed Erice.
Le date più importanti della Serie A1 femminile:
Inizio regular season: 7 settembre 2024
Fine girone di andata: 14 dicembre 2024
Coppa Italia: 27 febbraio – 2 marzo 2025 con la formula della Final8. Accederanno, com’è ormai tradizione, le squadre classificate nelle prime otto posizioni al termine del girone di andata.
Fine regular season: 19 aprile 2025
Semifinali Scudetto e play-out: 3, 10 e 14 maggio 2025
Finale Scudetto: 17, 24 e 28 maggio 2025
La prima giornata del 7 settembre:
AC Life Style Erice – Leno
Ariosto Ferrara – Brixen Südtirol
Casalgrande Padana – Lions Sassari
Cassano Magnago – Teramo
Cellini Padova – Jomi Salerno
Mezzocorona – Adattiva Cassa Rurale Pontinia
Il calendario completo è consultabile sul sito federale cliccando QUI