Sabato 10 settembre prenderà il via la Serie A1 di pallamano femminile. Il campionato prevede un girone unico a 12 squadre. Saranno due le new entry rispetto allo scorso anno: la neo-promossa Tushe Prato e il Teramo, reintegrata assieme al Cellini Padova, una delle retrocesse della passata stagione, a seguito delle rinunce delle aventi diritto Guerriere Malo e Bruneck.
A difendere il tricolore sarà il Brixen Südtirol: le altoatesine a maggio hanno interrotto la serie della Jomi Salerno – quattro titoli consecutivi – e coronato una stagione pressoché perfetta. Le brissinesi difenderanno anche la Coppa Italia, mentre proprio le campane hanno sollevato al cielo l’ultima Supercoppa.
Le date e la formula della Serie A1 di pallamano
Per le 12 partecipanti alla Serie A1 l’inizio di stagione è fissato al 10 settembre, data della prima giornata. La regular season terminerà il 29 aprile dopo 22 giornate e 132 partite. Play-off e play-out accenderanno la coda della stagione. Si gioca sempre sulla distanza delle tre partite tra semifinali (3, 6 e 7 maggio) e serie finale (10, 14 e 16 maggio). Giocano per lo Scudetto le prime quattro della classifica di regular season, mentre i play-out chiameranno in causa le formazioni classificate dall’8° all’11° posto sempre al termine della prima fase. I play-out sanciranno una delle due retrocessioni: la seconda sarà diretta per la 12^ e ultima classificata della regular season.
Le date più importanti della Serie A1 femminile:
Inizio di stagione: 10 settembre 2022
Fine girone di andata: 10 dicembre 2022
Fine regular season: 29 aprile 2023
Semifinali play-out: 3, 6 e 7 maggio 2023
Semifinali Scudetto: 3, 6 e 7 maggio 2023
Finale play-out: 10, 14 e 16 maggio 2023
Finale Scudetto: 10, 14 e 16 maggio 2023
Quanto alla prima giornata, inizio fuori casa per le campionesse d’Italia del Brixen Südtirol, di scena al Palaboschetto contro la Securfox Ferrara.
La prima giornata del 10 settembre:
Mezzocorona – Tushe Prato
Cellini Padova – Teramo
Jomi Salerno – Casalgrande Padana
Securfox Ferrara – Brixen Südtirol
Cassa Rurale Pontinia – AC Life Style Erice
Alì-Best Espresso Mestrino – Cassano Magnago
Per consultare il calendario completo della Serie A1 femminile di pallamano CLICCA QUI.
Tutte le partite della Serie A1 di pallamano saranno trasmesse in diretta su ELEVEN SPORT.
FINALS DI COPPA ITALIA
Il week-end del 2-5 febbraio punterà i riflettori sul grande evento delle Finals di Coppa Italia maschile e femminile in unica sede. Accadrà per la quarta stagione dopo il successo delle edizioni scorse svolte a Siena (2020) e Salsomaggiore Terme (2021 e 2022). Format identico per donne e uomini: Final8 con quarti di finale, semifinali e finale. Le qualificate saranno stabilite sulla base della classifica al termine del girone di andata.
SUPERCOPPA DAY
Anche il Supercoppa Day tornerà con la formula già sperimentata dalle due finali in stessa data e unica sede. Dopo essere stato parte integrante della inaugurazione del centro tecnico «La Casa della Pallamano» di Chieti, nel settembre scorso, ora l’appuntamento verrà nuovamente ricollocato a fine anno. Data da ufficializzare tra 21 e 22 dicembre, mentre la sede sarà comunicata in seguito. A contendersi la Supercoppa 2022/23 saranno Jomi Salerno e Brixen Sudtirol.
foto: Isabella Gandolfi -FIGH