Una super Italia ai campionati europei di ciclismo in corso di svolgimento a Plouay in Francia. Nella giornata di ieri Elisa Balsamo ha centrato la medaglia d’oro nella prova U.23, diventando la nuova campionessa europea della categoria. L’atleta azzurra si è imposta nella volata di gruppo grazie al supporto di tutte le compagne di Nazionale. Letizia Borghesi, Chiara Consonni, Vittoria Guazzini, Elena Pirrone e Silvia Zanardi infatti sono state bravissime nel formare il trenino che ha portato al successo finale di Elisa. Il titolo europeo donne under 23 in linea rimane quindi in Italia, dopo il successo di Letizia Paternoster ad Alkmaar 2019.
“Tutta la Squadra ha corso benissimo. Grazie di cuore alle mie compagne di squadra, questo successo è nostro! Abbiamo controllato la corsa, come era nei programmi. L’ultimo giro, su strappi e salite, abbiamo tentato di aumentare il ritmo per scremare il gruppo all’arrivo. È il mio ultimo anno nella categoria, quindi ci tenevo tantissimo a questo titolo che ripaga tutte noi dei sacrifici fatti in questa stagione così difficile e degli allenamenti realizzati a casa sui rulli!”. Queste sono state le parole di Elisa Balsamo al termine della gara.
I campionati europei di ciclismo si erano aperti nel migliore dei modi per la Nazionale italiana femminile guidata dal C.t. Savoldi. Nella prima giornata, svoltasi lunedì 24 agosto e dedicata alle prove a cronometro, l’Italia aveva conquistato la medaglia di Bronzo nella categoria juniores con la forlivese Carlotta Cipressi. Mentre nella gara élite a cronometro, vinta dalla belga Van der Breggen, l’azzurra, recordwoman dell’ora, Vittoria Bussi era giunta quinta. Un vero peccato invece per Elena Pirrone, giù dal podio per soli 3” nella prova contro il tempo Under 23.
ORDINE DI ARRIVO DELLA PROVA IN LINEA U.23 – CAMPIONATI EUROPEI DI CICLISMO
Le altre gare dei campionati europei di ciclismo:
Ordine di arrivo – CRONO DONNE JUNIORES (25.6 km)
- Uijen Elise (Ola) in 37:24.87 media 41.05;
- Squiban Maeva (Fra) a 1’01”
- Cipressi Carlotta (Ita) a 1’28”
Ordine di arrivo – CRONO DONNE U.23 (25.6 km)
- LUDWIG Hannah (GER) in 35:53.29 media 42.80;
- KOCH Franziska (GER) a 25”
- JASKULSKA Marta (POL) a 1’19”
- PIRRONE Elena (ITA) 1’22”
Ordine di arrivo – CRONO DONNE ELITE (25.6 km)
- VAN DER BREGGEN Anna (NED) in 34:03.92 media 45.09;
- VAN DIJK Ellen (NED) a 31”
- REUSSER Marlen (SWI) a 59”
Oggi la prova femminile élite.
Oggi andrà in scena la prova élite femminile dei campionati europei di ciclismo. Ai nastri di partenza ci sarà anche Elisa Longo Borghini che la settimana scorsa si è laureata campionessa italiana a crono nel bel circuito organizzato in Veneto tra Cittadella, Bassano e Marostica. Le altre azzurre convocate dal c.t. Savoldi sono: Marta Bastianelli, Marta Cavalli, Elena Cecchini, Maria Confalonieri, Tatiana Guderzo, Soraya Paladin e Katia Ragusa.
Ricordiamo che i Campionati europei di ciclismo su strada 2020 si sarebbero dovuti svolgere a Trento, in Italia, dal 9 al 13 settembre. Ma, a causa della pandemia di COVID-19 gli organizzatori hanno chiesto una proroga per organizzare l’evento l’anno prossimo. Per questo, gli europei si stanno svolgendo a Plouay in Francia.