Tutti i risultati dei campionati italiani di atletica leggera.

elena Vallortigara campionati italiani atletica leggera

Nello scorso week-end si sono disputati i campionati Italiani di atletica leggera, manifestazione organizzata dall’Assindustria sport Padova. Tantissimi sono stati gli atleti (638) che hanno gareggiato sulla pista dello Stadio Colbachini. D’altronde, in questo periodo storico caratterizzato dalla pandemia, gli eventi scarseggiano e l’occasione di riassaporare l’aria di un grande evento sportivo era ghiotta.

Vediamo i risultati in ambito femminile, gara per gara.

Risultati velocità – campionati italiani di atletica leggera

100m

Nella gara regina della velocità a imporsi è stata Zaynab Dosso, che così bissa il successo del 2019 ai campionati italiani. L’atleta del gruppo sportivo Fiamme azzurre ha chiuso la gara con il tempo di 11”35 battendo solamente al fotofinish Irene Siragusa (11” 36).

200m

Anche nei 200m Irene Siragusa si deve accontentare del secondo posto. A trionfare questa volta è Dalia Kaddari del G.S. Fiamme Oro con il tempo di 23”30. Terzo posto per la campionessa italiana uscente Gloria Hooper.

400m

Nei 400 m record personale per Alice Mangione (52”70) che si aggiudica la prova davanti Rebecca Borga e Raphaela Lukudo.

800m

Negli 800 metri vittoria per Elena Bellò del G.S. Fiamme Azzurre.

100hs

Nella gara dei 100 ostacoli nessun problema per Luminosa Bogliolo. Per l’atleta di Albenga, fresca vincitrice della tappa della Diamond League, si tratta del terzo titolo consecutivo ai campionati italiani di atletica leggera.

400hs

Anche nei 400 metri ad ostacoli arriva una conferma del titolo. Ayomide Folorunso ha infatti bissato il successo dello scorso anno.

Salti – campionati italiani di atletica leggera

Salto in alto

Elena Vallortigara si aggiudica il titolo di campionessa italiana all’aperto dopo essersi già aggiudicata il titolo indoor 2020. L’atleta dei Carabinieri ha saltato 1.88 m, precedendo sul podio Erika Furlani e Marta Morara, entrambe ferme ad 1,82m.

Salto in lungo

La giovanissima Larissa Iapichino si laurea campionessa italiana di salto in lungo. La figlia della grande Fiona May non ha avuto problemi nell’aggiudicarsi la gara davanti a Laura Strati (Atletica Vicentina). Siamo sicuri che Larissa farà parlare di sé anche a livello Internazionale, visti gli ampi margini di crescita tecnica che ancora ha da esprimere.

Salto triplo

Dariya Derkach non delude le aspettative della vigilia e si aggiudica la gara di salto triplo.

Salto con l’asta.

In questa gara è Roberta Bruni a trionfare con la misura di 4,30m.

Lanci – campionati italiani di atletica leggera.

Nel getto del peso è Chiara Rosa a far suo il titolo senza problemi. Nel lancio del disco vittoria per Daisy Osakue. Mentre, nel lancio del martello e del giavellotto sono state rispettivamente Sara Fantini e Carolina Visca a trionfare.