Campionati Italiani Assoluti di Tennis: finalmente si riparte

Finalmente ci siamo: dopo 16 anni tornano i Campionati Italiani Assoluti di Tennis.

Si giocherà a Todi dal 20 al 28 Giugno, sui campi in terra rossa del Tennis Club Todi 1971.

La Federazione Italiana Tennis ha deciso che saranno la prima tappa del MEF Tennis Tour. Il circuito è stato ideato per consentire la graduale ripresa dello sport dopo l’emergenza Coronavirus che ha stravolto i calendari nazionali ed internazionali.

I Campionati Italiani Assoluti di Tennis saranno il primo ritorno al “vero” tennis, dopo i tornei di esibizione non ufficiali che si stanno disputando per il Mondo.

Il tabellone principale femminile sarà formato da 16 giocatrici: 10 con accesso diretto in ordine di classifica WTA, 4 wild card individuate dal settore tecnico FIT e 2 provenienti dal tabellone di qualificazione.

Le partite femminili inizieranno con le qualificazioni previste da domenica 21 Giugno a mercoledì 24 Giugno. Lo stesso mercoledì 24 inizieranno i match del tabellone principale.

I Campionati Italiani Assoluti di Tennis avranno un ampio spazio mediatico. Appassionati e tifosi potranno seguire finalmente le partite in diretta tv in chiaro su SuperTennis TV ed in abbonamento su Sky Sport o in alternativa in diretta streaming gratuita su supertennis.tv ed in abbonamento su Sky Go.

Le protagoniste del tabellone femminile

La testa di serie del torneo femminile sarà Jasmine Paolini n. 95 del Ranking WTA e punto fermo della Nazionale di Fed Cup.

Le principali avversarie di Jasmine saranno le sue compagne in azzurro: Martina Trevisan, attualmente n. 153 del Ranking WTA, ed Elisabetta Cocciaretto, talento classe ‘2001, protagonista di un grande inizio di 2020 con l’exploit che l’aveva portata a qualificarsi al tabellone principale degli Australian Open.

Da tenere d’occhio anche Martina Di Giuseppe e Martina Caregaro che faranno di tutto per provare ad aggiudicarsi il torneo che vede un albo d’oro prestigioso dove spiccano i 10 titoli a testa di Lea Pericoli e Lucia Valerio.

Elisabetta Cocciaretto emozionata: “Spero davvero di poter ricominciare a giocare con continuità”

Elisabetta Cocciaretto

Una delle protagoniste più attese dei Campionati Italiani Assoluti di Tennis di Todi è sicuramente la giovanissima marchigiana Elisabetta Cocciaretto che non vede l’ora di scendere in campo e ha dichiarato emozionata: “Sicuramente parteciperò ai Campionati Italiani Assoluti, poi pianificherò la mia attività in base alle notizie sui tornei internazionali e nazionali. Spero davvero di poter ricominciare a giocare con continuità, mi manca la competizione”.