Nonostante l’incertezza causata dalla situazione emergenziale, che sino all’ultimo ha messo in discussione lo svolgersi della competizione, Stoccolma è pronta ad ospitare i campionati mondiali di pattinaggio artistico 2021. A scendere sul ghiaccio per prime, dopo due giorni dedicati alle sessioni di allenamento, saranno le donne, impegnate, nella mattinata di mercoledi 24 marzo, con lo short program.
Lara Naki Gutmann
Per quanto riguarda le atlete azzurre, riflettori puntati sulla diciottenne Lara Naki Gutmann. La trentina, campionessa italiana in carica, è al debutto in una competizione di cosi alto livello. Con l’annullamento causa covid-19 dei principali eventi internazionali delle ultime due stagioni, tra cui i Mondiali di Montréal e gli Europei di Zagabria dello scorso gennaio, l’appuntamento di Stoccolma rappresenta infatti un’importante occasione per mettersi in luce davanti alle giurie internazionali.
All’Ericcson Globe Arena, Lara pattinerà accanto alle grandi favorite, in particolare le russe Anna Shcherbakova e Alexandra Trusova, rispettivamente argento e bronzo all’ultima edizione degli europei, oltre alle giapponesi Rika Kihira e Satoko Miyahara, bronzo ai mondiali 2018 e quarta ai Giochi di Pyeongchang.
Venerdi alle 18.00 sarà la volta invece del programma libero. Allenata da coach Gabriele Minchio, la rappresentante delle Fiamme Oro spera di riuscire ad accedere tra le migliori 24 atlete e poter cosi presentare il suo programma, costruito sulle note del compositore russo Rimskij-Korsakov, ispirate a “Le mille e una notte”.
L’evento
La Capitale svedese ospiterà l’evento iridato per la seconda volta. La prima fu addirittura nel 1897, l’ultima a Gothenburg nel 2008. Ad inaugurare la rassegna 2021 sarà la Principessa Ereditaria Vittoria di Svezia, presente alla Cerimonia di Apertura. Domenica 28 andrà invece in scena il tradizionale “Gala” di chiusura. Per i protagonisti questa sarà la prima opportunità di qualifica per i Giochi Olimpici invernali di Pechino 2022. Il prossimo appuntamento sarà il Nebelhorn Trophy, rassegna annuale che fa parte del circuito ISU Challenger Series di pattinaggio di figura.
La sede dei Campionati mondiali di pattinaggio artistico
La Globe Arena è un moderno impianto polifunzionale capace di ospitare sino a 16.000 spettatori. Si tratta della riproduzione di un “sole” all’interno del sistema solare e, per le sue dimensioni, 110 metri di diametro, è la struttura emisferica più grande del mondo. E’ principalmente utilizzata per le partite di Hockey su ghiaccio, ma anche per concerti, spettacoli ed altri eventi sportivi. Nel 2010 è stato realizzato l’annesso SkyView, ascensore formato da due cabine sferiche di vetro, in grado di trasportare turisti e visitatori ad un’altezza di 130 metri circa, offrendo una visuale panoramica sulla città.
Tutte le gare, rigorosamente a porte chiuse, saranno trasmesse “live” sulla piattaforma Eurosport Player e, per i Paesi che non avranno copertura di emittenti televisive, sul Canale YouTube Skating ISU. Dirette e differite saranno visibili anche su Rai Sport.
Gli italiani in gara ai Campionati mondiali di pattinaggio artistico:
Lara Naki Gutmann (donne)
Daniel Grassl e Matteo Rizzo (uomini)
Nicole Della Monica – Matteo Guarise / Rebecca Ghilardi – Filippo Ambrosini (coppia)
Charlène Guignard – Marco Fabbri / Carolina Moscheni – Francesco Fioretti (danza)
Fonte immagine in evidenza: Diego Barbieri / FISG