Cecilia Zandalasini giocherà nella Virtus Bologna. Novità anche in panchina: il nuovo allenatore delle virtussine sarà l’attuale CT dell’Italia, Lino Lardo.
È tornata! Cecilia Zandalasini giocherà nella prossima stagione in Italia con la Virtus Bologna. Un ritorno eccellente nella nostra serie A1, che farà sicuramente bene a tutto il movimento.
Ala di 189cm, Cecilia Zandalasini nasce a Broni il 16 marzo 1996. Inizia nelle giovanili di Geas Sesto San Giovanni vincendo nel 2011 e nel 2012 i campionati giovanili nazionali. Nel 2014 fa il suo esordio in serie A1 con il Famila Basket Schio conquistando 3 campionati italiani, 4 Coppe Italia e 4 Supercoppe. Il 29 agosto 2017, Zandalasini diventa la settima giocatrice italiana a giocare nella WNBA, oltreché la più giovane cestista a militare oltreoceano, firmando per le Minnesota Lynx. Il 5 Ottobre dello stesso anno ha la soddisfazione di conquistare il suo primo titolo WNBA.
Zandalasini nelle ultime tre stagioni ha giocato in Turchia, con la maglia del Fenerbache. L’esperienza in terra turca inizia subito con la conquista del campionato e l’inserimento nel miglior quintetto dell’Eurolega. Quest’anno ha disputato le Final4 di Euroleague Women e vinto nuovamente il campionato. Con la maglia della Nazionale maggiore, ad EuroBasket 2017 in Repubblica Ceca chiude la manifestazione con 19 punti di media e viene inserita nel quintetto ideale della competizione.
Le parole di Cecilia Zandalasini e del patron Zanetti nel corso della presentazione alla Segafredo Arena
Le parole di Cecilia Zandalasini: “Ringrazio il dott. Zanetti e il dott. Baraldi per questa opportunità. Felice di tornare in Italia e di vestire la maglia della Virtus, a Basket City. L’esperienza in Turchia mi ha aiutato sotto tutti i punti di vista, mi sono dovuta adattare ed è qualcosa che mi ha aiutato a crescere in una squadra dal livello molto alto. Ho imparato tantissime cose, sono contenta di tornare in un campionato che sta crescendo sempre di più e che sarà divertente giocare. È una bella sfida.
Siamo poco considerate mediaticamente? Non saprei, io gioco a basket, amo il basket, lo seguo e guardo le partite, non faccio paragoni con la pallavolo. Il nostro movimento sta crescendo, speriamo di avvicinare tanta gente e di riempire questo palasport. Non sarà facile farlo come capita con la maschile, ma sarebbe una grande soddisfazione”.
Il Patron di Virtus Pallacanestro Bologna, Massimo Zanetti: “Io considero la squadra femminile – non dico la più importante – ma molto vicino al mio cuore, perché mia madre giocava a pallacanestro, e perché in questa città una squadra femminile non ha mai vinto uno scudetto. Sarebbe un fatto storico fare bene con le donne. Le ragazze hanno fatto una cosa eccezionale, partendo dalla A2 e arrivando quarte in A1, bravissime. Ora dobbiamo fare un altro passo, per far diventare la squadra ancora più forte”.
Lino Lardo è il nuovo allenatore della Virtus Bologna
Novità anche in panchina in casa Virtus. Il nuovo allenatore è Lino Lardo, attuale commissario tecnico della Nazionale femminile.
Queste le parole del nuovo coach durante la conferenza di presentazione: “Sono molto entusiasta di questo incarico. Ringrazio chi ha puntato su di me per continuare questo percorso con la Virtus femminile. Sono molto motivato, credo in questo progetto, spero si possa puntare subito a risultati importanti: ognuno dovrà dare il massimo per raggiungerli. Io ho iniziato un percorso alla Virtus, lanciando dei giovani, quindi conosco l’ambiente e lo stile. Non sono sport diversi, maschile e femminile: invito tutti a seguirci, c’è atletismo, ci si diverte, e anche tra le donne ho mantenuto la stessa mentalità. Non so se sia un record aver allenato sia uomini e donne nella stessa società, ne sarei orgoglioso”.
Fonte immagine in evidenza: Virtus Bologna