Chi è la squadra più social dello sport al femminile?

la squadra più social dello sport al femminile

In un precedente articolo vi avevamo mostrato chi sono le atlete più social (LEGGI QUI), ma chi è la squadra più social dello sport al femminile e qual è lo sport “rosa” con più follower?

A rispondere a questo quesito è il Sole24Ore che, in una recente ricerca di Marcello Frisone, ha analizzato la classifica delle squadre più social, prendendo in considerazione i tre sport di squadra più importanti: calcio, basket e volley.

Come per le atlete, anche per le squadre i social sono il mezzo per tenere aggiornati ed interagire con i propri fan, per aumentare il valore del proprio brand e, soprattutto, per dare visibilità agli sponsor, che sono una delle principali fonti di sostegno per le squadre.

Record social per la pallavolo femminile, ed è testa a testa con il calcio

La pallavolo femminile è lo sport più seguito sui social. Il totale dei follower delle squadre della serie A femminile di pallavolo ammontano a 498.269, con una media per squadra pari a 41.522. Staccato il calcio femminile con 338.570 follower e una media per squadra di 33.857 follower. Lontanissimo invece il basket femminile con soli 87.820 follower in totale (media per squadra: 7.984).

Le squadre della serie A di volley femminile, inoltre, coinvolgono i propri tifosi così quanto lo fanno quelle di calcio e più di quelle del basket. A testimoniarlo è il rapporto medio engagement/follower della pallavolo femminile (1,45) molto vicino a quello registrato nel calcio (1,47), segue poi quello della pallacanestro (1,05).Questa particolare classifica ordinata dall’osservatorio digitale, diretto da Sandro Giorgetti, indica quanto, in proporzione al numero di seguaci, questi ultimi interagiscano con il brand.

Bisogna considerare, però, che il calcio femminile italiano negli ultimi anni, con l’ingresso delle società professionistiche maschili, ha potuto beneficiare della passione dei supporter che da sempre tifano per la più storica e conosciuta squadra maschile, trascinati dal forte senso di appartenenza al club.

Ancora una volta una dimostrazione e una conferma di quanto il volley, in particolare quello femminile, risulti una disciplina particolarmente seguita attivamente e di quanto la stessa rappresenti un mezzo estremamente efficace per veicolare la comunicazione delle aziende.

Gli ottimi livelli di seguito sui social da parte del volley sono stati confermati qualche giorno fa, anche a livello televisivo. I dati di ascolto su Rai Sport HD, infatti, premiano il Campionato di Serie A Femminile con oltre 2 milioni di spettatori per le prime 19 dirette.

Fonte: Il Sole 24 Ore

Calcio: la squadra più social dello sport al femminile è la Juventus Women.

Sebbene il calcio sia dietro al volley a livello di follower, è proprio una squadra del football in rosa la squadra più seguita dello sport al femminile. La Juventus Women, infatti, oltre ai record sul campo (ha già vinto tre scudetti in soli tre anni di attività) macina record anche sui social: 152.543 seguaci che hanno prodotto 312mila interazioni negli ultimi 2 mesi, con un buonissimo rapporto tra engagement e follower (2,05). Questi numeri fanno della Juventus Women la squadra più social dello sport al femminile. Le bianconere, digitalmente parlando, trascinano tutto il movimento del calcio femminile. Il social che fa schizzare le quotazioni in alto della società torinese è Twitter con 93mila follower.

Juventus FC Woman . Fonte: Figc Calcio femminile (Photo by Stefano Guidi/Getty Images)

Ottimi risultati anche per il Napoli femminile. La squadra neopromossa in Serie A è seconda come seguito (63.687 follower) e come engagement (119.741 interazioni con i fan). Le partenopee primeggiano sia su Facebook, sia su Youtube per follower, seconde solo su Instagram (dietro la Juventus).

Nella speciale classifica risalta l’Empoli Ladies. Le toscane hanno il migliore rapporto engagement\follower tra tutte le squadre dello sport al femminile: 2,65%.

L’Inter è a metà di questa classifica tra le squadre di calcio, ma seconda su Twitter, unico social che il club nerazzurro dedica esclusivamente alle ragazze.

Milan e Roma, invece, non hanno account e pagine dedicate esclusivamente alle squadre femminili. Quest’ultime utilizzano le pagine social dei colleghi maschi che di fatto sopprimono per seguito e numero di post le ragazze.        

Volley: primeggiano UYBA e Imoco Volley

La pallavolo, come già detto, è lo sport con più seguito e con un engagement leggermente inferiore a quello del calcio. A primeggiare nel movimento pallavolistico “rosa” è la Unet E-Work di Busto Arsizio con 105mila follower in totale. Le “farfalle” sono prime su Facebook per fan e Twitter per engagement.

Anche nel volley i risultati sul campo rispecchiano quelli sui social. Infatti, l’Imoco Volley Conegliano è seconda in classifica per numero totale di follower (101.949) e prima per engagement (211.231). La squadra campione del mondo in carica per club è in testa su Instagram e Youtube.

Imoco volley conegliano imbattuta in serie A1 Volley
L’ Imoco Volley Conegliano. FOTO di FILIPPO-RUBIN / LVF

Terzo posto per l’Igor Gorgonzola Novara, mentre la Bosca S.Bernardo Cuneo è la squadra di volley femminile con il più alto rapporto tra coinvolgimento utenti e numero dei propri follower: 2,26% (seconda in assoluto tra le squadre dello sport femminile, dietro l’Empoli Ladies).

Basket: bene Schio e Costa Masnaga

Il basket femminile è ultimo per numero di followers, staccato notevolmente da volley e calcio. Ha mediamente un rapporto engagement\follower dell’1,05. Le uniche due squadre che generano discreti numeri sono il Famila Schio e la Limonta Costa Masnaga. Schio, prima per follower ed engagement con 19mila seguaci e interazioni, sarebbe 7^ nella pallavolo e la maggior parte dei club viaggia sotto i 10mila. Costa Masnaga invece è prima nel rapporto tra engagement e follower con l’1,70%.

Limonta Costa Masnaga. Foto di Marco Brioschi per BasketInside

Come nel calcio, anche nel basket “rosa” negli ultimi anni stanno facendo ingresso club “storici” maschili, in ordine: Reyer Venezia, Virtus Bologna e Dinamo Sassari. Tuttavia, nessuna delle tre squadre ha un account social rivolto esclusivamente alle ragazze. Considerando i risultati della squadra più social dello sport al femminile, la Juventus Women, forse, scindere i vari account porterebbe giovamento al movimento e sicuramente incrementerebbe i numeri.

Social: sport femminile e maschile a confronto

Sempre un articolo del Il Sole24Ore, a cura di Marcello Frisone, ha messo a confronto i tre principali social media (Facebook, Twitter e Instagram) nel calcio, volley e basket (maschile e femminile).

Dall’indagine è emerso che Facebook è il social più utilizzato e apprezzato dai tifosi italiani. La piattaforma creata da Mark Zuckerberg conta su oltre 5 milioni e 971mila fan di media per squadra, più della somma dei 3 milioni e 623mila di Instagram e dell’1 milione e 363mila di Twitter. Dalla ricerca che l’Osservatorio Digitale ha elaborato per «Il Sole-24 Ore», inoltre, si nota che Facebook è 1° nel volley donne, nel calcio uomini e nel basket (maschile e femminile). Twitter è il preferito dal football rosa mentre Instagram è il social più «coinvolgente» tra tutti e 3 gli sport.

Confrontando, invece, a livello di social, gli sport femminili con quelli maschili, purtroppo emerge ancora un divario importante. Solamente il volley femminile riesce, più o meno, a tenere testa ai colleghi maschi, anche se con numeri pressoché dimezzati. Per non parlare dei dati di calcio e basket. Nel calcio maschile si registrano numeri “milionari”, rispetto ai numeri nell’ordine delle migliaia fatti registrare dal calcio femminile. Anche nel basket il divario tra uomini e donne è ampio: i follower dei primi sono in media nove volte superiori a quelli degli sport al femminile.

Fonte: Il Sole 24 Ore

Fonte immagine in evidenza: FOTO FILIPPO RUBIN / Lega Volley Femminile