Ciclismo femminile: finalmente ci siamo, la stagione 2021 riparte dal Belgio

Sabato 27 Febbraio finalmente riparte il ciclismo femminile internazionale. Infatti in Belgio scatta la stagione anche per le donne con la sedicesima edizione della Omloop Het Nieuwsblad, classica d’apertura del calendario europeo.

La corsa con partenza da Gand e arrivo a Ninove dopo 126 chilometri è ricca di insidie e asperità. Tra i temibili muri e l’immancabile pavé delle Fiandre si daranno battaglia le nove squadre Women’s World Team e le quindici Women’s Continental.

Purtroppo la Omloop Het Nieuwsblad, a causa del perdurare dell’emergenza Coronavirus, si disputerà senza il pubblico. Ancora una volta le strade saranno silenziose e gli unici spettatori autorizzati saranno quelli che hanno le abitazioni lungo il percorso. Nessuna persona potrà stare alla partenza, all’arrivo, sui muri e sui tratti in pavè. Divieto anche di assistere alla corsa in gruppi superiori alle 4 persone.

Omloop Het Nieuwsblad: ecco le atlete favorite

La scorsa edizione ha visto il trionfo della fuoriclasse Annemiek van Vleuten. L’olandese (alla sua prima stagione alla Movistar) è ancora la grande favorita e sembra in buonissima forma dopo il ritiro in quota sul Monte Teide a Tenerife.

Tra le pretendenti alla vittoria c’è sicuramente l’azzurra Marta Bastianelli, che nelle edizioni precedenti ha dimostrato di amare molto la classica belga con due prestigiosi secondi posti (nel 2019 dietro a Chantal Blaack e nel 2020 alle spalle appunto della Van Vleuten). Marta, che corre per il team Alé BTC Ljubljana, è una specialista e veterana delle classiche del Nord. Nel suo palmares ci sono il Giro delle Fiandre, la Gand-Wevelgem e la Ronde van Drenthe.

Altra pretendente alla vittoria è senza dubbio la campionessa Anna van der Breggen (fresca di nomination per il premio Laureus World Sportswoman of the Year 2020). La pluridecorata olandese è al suo ultimo anno di una carriera irripetibile con un palmares infinito: due titoli mondiali in linea ed uno a crono, l’oro alle Olimpiadi di Rio, tre Giri d’Italia, sei Freccia Vallone, due Liegi, un Giro delle Fiandre e tre Giri d’Italia.

Tra le possibili vincitrici ci sono anche la belga Lotte Kopecky (team Liv Racing) dopo un 2020 che è stata la stagione della definitiva esplosione, la britannica Lizzie Deignan (team Trek-Segafredo) già vincitrice nel 2016 della Omloop Het Nieuwsblad, l’altra britannica Lizzy Banks (team Ceratizit-WNT) e l’australiana Grace Brown (team BikeExchange).