Prosegue la “road to Pesaro 2021“, il calendario di appuntamenti che porterà, come ormai di consueto, le grandi stelle della ritmica sulla pedana del PalaRossini. A Tashkent, in Uzbekistan, si è appena conclusa infatti la seconda giornata di World Cup. Protagoniste azzurre: Sofia Raffaeli, già reduce dalla brillante prova in Bulgaria, e Sofia Maffeis, entrambe chiamate a gareggiare accanto alle “big” dei piccoli attrezzi.
Dopo aver ottenuto la quarta piazza in classifica generale, dietro a nomi altisonanti della ritmica mondiale, come le gemelle russe Dina e Arina Averina (rispettivamente prima e seconda) e la bielorussa Anastasiia Salos, la “formica atomica” di Fabriano porta a casa altri due grandi risultati. La giovane marchigiana in due delle tre finali di specialità conquistate infatti sabato, senza temere la concorrenza di atlete ben più mature ed esperte di lei in campo internazionale, ottiene la medaglia d’argento prima al cerchio (25.400), dietro alla campionessa del mondo in carica Dina Averina, e poi al nastro (22.100) lasciandosi addirittura la russa alle spalle. Quarto punteggio di giornata è invece quello alle clavette.
Possono ritenersi più che soddisfatte dunque le sue tecniche Julieta Cantaluppi e Kristina Ghiurova, che potranno contare in pieno sull’aiuto della talentuosa e promettente Sofia per riconquistare il titolo 2021 di serie A durante la “Final Six” in programma a Torino tra poco meno di una settimana.
Tricolore appena conquistato in A2 dall’altra Sofia, Maffeis, anche lei a rappresentare l’Italia in questa tappa di Coppa del Mondo. L’atleta classe 2002, tesserata Polisportiva Varese e allenata da Irina Roudaia, ha concluso la trasferta posizionandosi al 25° posto. La sua miglior performance è stata al cerchio (21.950).
I risultati della gara a squadre
La gara di squadra si conclude infine con la vittoria del team di casa, seguito da Israele e Bielorussia. Le tre nazionali si sono poi spartite anche le prime tre posizioni nelle finali alle 5 palle e a cerchi e clavette.
Il prossimo appuntamento della Coppa del Mondo di ginnastica ritmica
Next stop: Baku il 9 maggio (visibile sempre in diretta su La7 e La7d), dove sarà finalmente possibile rivedere in pedana le “farfalle azzurre“, che testeranno la loro preparazione in vista dei Giochi Olimpici.
Fonte foto immagine in evidenza Simone Ferraro https://www.federginnastica.it/