L’Ekipe Orizzonte Catania trionfa in Coppa Italia di pallanuoto

Ekipe Orizzonte Catania Coppa Italia di pallanuoto 2023

Battuta in finale Padova. Terzo posto per la SIS Roma

La dodicesima Coppa Italia di pallanuoto femminile è de L’Ekipe Orizzonte Catania, che al Polo Acquatico Frecciarossa di Ostia trionfa nella UnipolSai Cup. Sconfitta 9-7 la Plebiscito Padova. Appena due anni dopo l’ultimo successo nella competizione, le siciliane tornano quindi a vincere la Coppa Italia, conquistando il trofeo per la quinta volta. Match vibrante e giocato ad alti ritmi. Le etnee conducono 7-4 a metà gara e volano sul decisivo +4 con il rigore trasformato da Marletta, autrice di una tripletta, che vale il determinante 8-4 alla fine del terzo tempo. Le patavine rientrano sull’8-6 in avvio di quarto tempo con i gol di Queirolo e Valyi, ma la rimonta è stoppata dal 9-6 di Viacava che indirizza la Coppa Italia sulla strada di Catania. 

Le parole di Martina Miceli (Allenatore de L’Ekipe Orizzonte). “L’Orizzonte c’è sempre. Non è mai scontato vincere e ripartire ogni anno con ambizioni importanti. Le ragazze sono state bravissime, tra semifinale e finale hanno disputato due grandi match. Ringrazio questo gruppo, perchè pretendo molto e loro rispondono sempre nel migliore dei modi”.

Le parole di Valeria Palmieri (Capitano de L’Ekipe Orizzonte). “Abbiamo disputato un’ottima Final Six e siamo contentissime di questo successo. Da domani dobbiamo resettare perchè abbiamo la Champions League e il campionato nel mirino. Siamo una squadra umile che però in acqua si trasforma: diventiamo tigri. Il gruppo è straordinario: non molliamo mai”.

Il tabellino della finale di Coppa Italia di pallanuoto

EKIPE ORIZZONTE-CS PLEBISCITO PD 9-7

Parziali: 3-2; 4-2; 1-0; 1-3

EKIPE ORIZZONTE: Celona, Halligan, Grasso, Viacava 2, Gant 1, Bettini 1, Palmieri, Marletta 3, Gagliardi, Williams 2, Longo, Leone, Condorelli. All. Miceli

CS PLEBISCITO PD: Teani, Barzon 1, Valyi 2, Citino, Queirolo 1, Casson 1, A. Millo 1, Dario, Mckelvey, Meggiato, Centanni 1, Cassarà, Giacon. All. Posterivo

Finale terzo posto: SIS Roma batte Rapallo

Sul gradino più basso del podio salgono le campionesse uscenti della SIS Roma che nella finale per il terzo posto, in apertura di programma pomeridiano, si impongono 10-5 sulla Rapallo Pallanuoto. Lo strappo decisivo delle giallorosse, sempre avanti nel punteggio,a cavallo tra la fine del secondo e l’inizio del terzo tempo con i gol in sequenza di Picozzi, autrice di una quaterna, e i due di Ranalli che valgono il 7-2.

Programma, risultati e tv della Final Six 2023

Quarti di finale – venerdì 3 marzo
(1) Pallanuoto Trieste-Rapallo Pallanuoto 6-9 

(2) L’Ekipe Orizzonte-RN Florentia 15-5 

Finale 5° posto – sabato 4 marzo
Pallanuoto Trieste-RN Florentia 12-5

Semifinali – sabato 4 marzo
SIS Roma-L’Ekipe Orizzonte 10-13 
Plebiscito Padova-Rapallo Pallanuoto 11-4 Finali – 5 marzo

3°posto – domenica 5 marzo
SIS Roma -Rapallo Pallanuoto 10-5

1° posto – domenica 5 marzo
L’Ekipe Orizzonte-Plebiscito Padova 9-7 – trasmessa in diretta Rai Sport +HD

Albo d’oro Coppa Italia di pallanuoto femminile

2012 Orizzonte Catania
2013 Orizzonte Catania
2014 Rapallo Pallanuoto
2015 Plebiscito Padova
2016 Bogliasco Bene
2017 Plebiscito Padova
2018 L’Ekipe Orizzonte
2019 SIS Roma
stagione 2019-2020 Plebiscito Padova
2021 L’Ekipe Orizzonte
2022 SIS Roma
2023 L’Ekipe Orizzonte

Fonte: Comunicato stampa Federnuoto

Foto di Giorgio Scala / DBM