CORREVA L’ANNO…1990

Correva l'anno...1990

Correva l’anno delle “Notti magiche” di un’estate italiana, dei gol di Totò Schillaci e della mascotte “Ciao”. Il 1990 rimanda subito al Mondiale di Calcio maschile disputatosi in Italia. Ma se i gol di Schillaci facevano esultare un’intera Nazione, i gol di una giovanissima Carolina Morace facevano far festa ai tifosi della Reggiana femminile. L’ex ct della Nazionale con ben 38 reti contribuì alla conquista del primo storico tricolore della squadra reggiana. La Coppa Italia, invece, andò al Giugliano che era arrivato secondo in Campionato.       


AC Femminile Reggiana R. Zambelli –  Fonte: W Carolina: immagini, su calciodonna.it.

ATLETICA LEGGERA

Nei campionati europei di atletica leggera, tenutisi in estate a Spalato, Annarita Sidoti (tragicamente deceduta nel 2015 per un tumore) conquista la medaglia d’oro nella marcia 10 chilometri. Terzo posto, invece, per l’altra azzurra Ileana Salvador. Le stesse atlete pochi mesi prima, negli europei indoor di Glasgow, avevano ottenuto un argento (Salvador) e un bronzo (Sidoti) nella 3 km di marcia.

PALLAVOLO

Ai campionati Mondiali disputati in Cina l’URSS batte le padrone di casa cinesi con il punteggio di 3-1. L’Italia concluderà al decimo posto la rassegna iridata.

Nel campionato Italiano è la Teodora Ravenna a farlo da padrona. Le squadra ravennate, dopo essersi piazzata al primo posto in regular season, conferma la sua superiorità nei play-off. La finale è un epilogo tutto emiliano con la Teodora che riesce a sconfiggere al tie-break di gara-4 la formazione di Reggio Emilia. Con questa vittoria la squadra Romagnola si aggiudica il suo decimo scudetto di fila.

1990–91 Teodora Ravenna
Fonte: Lorenzo Dallari e Paolo Reggianini (a cura di), Guida al Volley 92

SPORT INVERNALI

L’austriaca Petra Kronberger conquista la classifica generale di Coppa del Mondo di sci Alpino. La Kronberger è stata una delle atlete più vittoriose dei primi anni  ‘90, nonostante il suo ritiro dall’attività agonistica avvenne a soli ventitré anni.

Nella stessa stagione l’italiana Manuela di Centa coglie 2 vittorie in Coppa del Mondo di sci di fondo.

BASKET

Nel 1990, in Malysia, si svolgono i Mondiali di Basket femminile. A trionfare in quell’edizione fu il team USA di coach Theresa Grentz. Le Americane, trascinate da Teresa Edwards e Katrina McClain, ebbero la meglio in finale sulle ragazze Jugoslave. Terzo posto per la Nazionale di Cuba. Alla manifestazione iridata partecipò anche l’ Italia. Le Azzurre conclusero la rassegna al 13° posto. Questo il roster Italiano: Gori, Todeschini,  Fullin,  Costalunga,  Rivellini, Stanzani, Salvestrini, Pollini, Zanotti, Bianco, Comelli, Passaro, All. Aldo Corno.

Nel campionato Italiano di Serie A1 è l’ Unicar Cesena ad imporsi davanti alla Pool Comense.

NUOTO

Si aggiudica il campionato italiano femminile di pallanuoto il Volturno S. Maria Capua Vetere. Seconda posizione per l’Orizzonte Catania.

SCHERMA

Sempre nel 1990 si svolsero in Francia, a Lione, i Campionati Mondiali di scherma. In quell’occasione la nostra Giovanna Trillini conquistò un argento individuale nel fioretto. La medaglia d’oro andò alla tedesca Anja Fichtel. La stessa Giovanna Trillini, insieme alle compagne Margherita Zalaffi, Dorina Vaccaroni, Lucia Traversa, si impose nella prova a squadre di fioretto avendo la meglio sulla Nazionale sovietica. Nella Spada a Squadre, invece, la Nazionale Italiana ottenne la medaglia di Bronzo.

TENNIS

Una allora ventunenne Steffi Graf conquistò gli Australian Open.

Agli Internazionali d’Italia, Monica Seles centra il double trionfando nel torneo di singolare (sconfitta la Navratilova) e di doppio insieme alla Canadese Kelesi (sconfitte le Italiane Garrone/Golarsa). La stessa Seles vince anche il Roland Garros. Sui campi in terra rossa parigini ebbe la meglio in finale sulla tedesca Graf.

Steffi Graf – foto Chris Eason

Nel torneo di Wimblendon del 1990 è Martina Navrátilová ad imporsi. In finale sconfisse l’americana Zina Garrison. L’ultimo slam della stagione, l’Us Open, andò all’argentina Gabriela Sabatini.

Per quanto riguarda la Federation Cup ad aggiudicarsela fu la Nazionale Americana.

CICLISMO

La francese Catherine Marsal vince i Campionati del mondo di ciclismo su strada del 1990 che si disputarono ad Utsunomiya in Giappone. Medaglia di bronzo per l’italiana Luisa Seghezzi. In quella stessa stagione la Marsal vinse praticamente tutto conquistando  la maglia rosa del Giro d’Italia femminile e aggiudicandosi il Tour de France femminile.

PALLAMANO

La rappresentativa Sovietica vince i campionati del Mondo. In serie A1 femminile trionfa, per la quinta volta consecutiva, il Cassano Magnago.

SOFTBALL

L’Italia ottiene un bronzo agli Europei che si disputarono a Genova e che furono vinti dai Paesi Bassi. I Mondiali, invece, se li aggiudicarono gli Stati Uniti.

Nel campionato italiano trionfò la Lazio.