Correva l’anno…1992

Il 1992 è stato un anno ricco di avvenimenti importantissimi: soprattutto la memorabile Olimpiade di Barcellona (Spagna) e l‘Olimpiade invernale di Albertville (Francia).

Il momento dell’inno dell’Olimpiade spagnola fu molto commuovente. Infatti esso fu composto e cantato da Freddie Mercury, morto l’anno precedente, insieme al soprano spagnolo Montserrat Caballé. Un inno eccezionale che mescolava inglese e spagnolo, rock e musica lirica.

Mecuury 1992
Photo by Archie Fantom on Unsplash

La Squadra Unificata

Entrambe le manifestazioni del 1992 furono caratterizzate dalla partecipazione della cosiddetta Squadra Unificata che comprendeva le squadre dell’ex Unione Sovietica. A tal proposito è importante sottolineare come questa sia stata la prima edizione olimpica post caduta muro di Berlino del 1989. La Squadra Unificata comprendeva ben 12 nazioni durante l’Olimpiade estiva e solo 5 in quella invernale. Come da previsioni, la Squadra Unificata dominò il medagliere conquistando la ragguardevole cifra di 112 medaglie (45 ori, 38 argenti e 29 bronzi)! Seconda e terza piazza per Usa e Germania, mentre la Cina arriva quarta (dominando nel nuoto femminile). I padroni di casa conquistano quasi le stesse medaglie (22) di quelle conquistate in un secolo (26). L’Italia, a quota 19 nel medagliere, con 6 ori, chiude con l’oro del Settebello di pallanuoto

Anche durante l’Olimpiade di Albertville la Squadra Unificata fece incetta di medaglie, ma la Germania riuscì a precederla nel medagliere.

Atletica leggera

In questa edizione olimpica esordisce la Marcia 10km. Si distinse l’atleta francese Marie-José Pérec che vinse il primo dei suoi 3 ori olimpici, nella gara dei 400 m. Da rimarcare anche la prestazione della britannica Sally Gunnell  nei 400 m ostacoli. Tuttora è l’unica donna ad essere stata contemporaneamente campionessa olimpica, mondiale, europea e del Commonwealth nei 400 m ostacoli. Anche Hassiba Boulmerka ha fatto la storia del suo Paese, l’Algeria: nonostante i problemi con i gruppi integralisti islamici, è stata la prima atleta algerina a vincere una medaglia d’oro olimpica (1500 m piani), nonché la prima donna africana a vincere un titolo mondiale nell’anno precedente. Non venne realizzato nessun record.

atketica 1992
Photo by Pocky Lee on Unsplash

Basket

La Squadra Unificata vinse la medaglia d’oro; secondo e terzo posto per Cina e Stati Uniti.

Guardando in casa nostra, la Pool Comese vince il campionato di Serie A1, secondo titolo consecutivo.

Calcio

Nel 1992 il Milan Salvarani conquista il primo scudetto della sua storia grazie all’acquisto della calciatrice più forte del campionato, Carolina Morace. Con 31 marcature, l’attaccante si conferma ancora una volta capocannoniera!

Judo

La bolognese Emanuela Pierantozzi conquista l’argento nella categoria dei 66 kg, unica medaglia per l’Italia del Judo.

Pallavolo

Si gioca l’ottavo campionato di pallavolo femminile ai Giochi olimpici. Al torneo hanno partecipato 8 squadre nazionali. Cuba vince il titola per la prima volta nella sua storia, sconfiggendo in finale la Squadra Unificata. L’Italia non ha partecipato perché aveva fallito le qualificazioni europee.

Il 1992 è stato anche l’anno del secondo Campionato del Mondo FIVB per club femminili, disputato nelle Marche. La vittoria finale è andata proprio ad una squadra italiana, Il Messaggero Ravenna.

IL campionato italiano, noto come Trofeo Boario, è stato vinto per la prima volta dalla Calia Salotti Matera.

Sci

Nel 1992 Stefania Belmondo si consacra dopo la buona partecipazione in Coppa del Mondo dell’anno precedente (vedi qui) è una delle atlete più medagliate delle Olimpiadi invernali, con un oro, un argento e un bronzo. Queste sono le sue prime tre medaglie olimpiche, tra le quali l’oro nella 30 km. Ripeterà la tripletta dieci anni dopo, a Salt Lake City.