Correva l’anno…1994

Chi ha vissuto a pieno il 1994 sicuramente non si è annoiato. L’anno 1994 viene ricordato per numerosi eventi storici, sia italiani che internazionali. Restando nei nostri confini, bisogna rammentare l’ingresso in politica di colui che l’ha totalmente stravolta nel ventennio successivo, ossia Silvio Berlusconi. Sempre all’interno dello stesso anno, Berlusconi fonda Forza Italia, vince le elezioni e a dicembre è costretto a dimettersi a causa delle forti contestazioni per la sua legge finanziaria. Nel frattempo, il Ruanda è teatro di un terribile genocidio in cui verranno massacrati circa 1 milione di persone! Il 1994 è anche l’anno in cui verranno a mancare numerosi protagonisti come Kurt Cobain, Massimo Troisi e Ayrton Senna. Nelle sale cinematografiche escono invece capolavori quali Il corvo, Forrest Gump, The Mask e Il postino.

E lo sport? Beh, parleremo delle Olimpiadi Invernali in Norvegia, con una strepitosa compagine italiana che arriva quarta nel medagliere, con un cospicuo bottino di 7 ori, 5 argenti e 8 bronzi! Davanti a noi, il podio è composto, in ordine di arrivo, da Russia, Norvegia e Germania.

Nel 1994 ci sono stati anche innumerevoli campionati continentali e mondiali, ma vediamoli procedendo per disciplina.

Atletica leggera

Campionati Europei in Finlandia. Tra le medaglia italiane abbiamo i 2 argenti di Annarita Sidoti (10 km di marcia) e di Maria Curatolo (maratona) e l’argento di Fiona May (salto in lungo), divenuta cittadina italiana per naturalizzazione dopo il suo matrimonio avvento proprio nel 1994. Eccezionali le performance della velocista russa Irina Privalova che si aggiudica l’oro sia nei 100 m che nei 200 m, e l’argento nella 4×100. Irina aveva partecipano alle Olimpiadi di Barcellona del 1992 con la Squadra Unificata (approfondisci).

Basket

Nel 1994 assistiamo ai Campionati mondiali in Australia vinti dal Brasile. La nostra Nazionale chiude mestamente al 12^ posto.

Calcio

Il campionato 1993-1994 vede novità importantissime rispetto alla stagione precedente. La Reggiana, detentrice del titolo nazionale, rinuncia ad iscriversi, e la formidabile Carolina Morace lascia il Milan per accasarsi alla Torres. Con Carolina in squadra è più facile vincere ed infatti sarà proprio la Torres ad aggiudicarsi lo scudetto. Alla fine del campionato il Milan sarà addirittura retrocesso. Quasi superfluo dirlo, ma il capocannoniere, con 33 gol, è sempre Carolina!

Ginnastica artistica

Campionati mondiali, in cui la statunitense Shannon Miller è la protagonista assoluta con 2 ori individuali e 1 argento nel concorso a squadre.

Judo

Campionato Europeo a Danzica (Polonia). La romana Alessandra Giungi conquista l’unica medaglia italiana femminile nella categoria Pesi Mezzoleggeri 52 kg.

Nuoto

Campionati del Mondo in Italia. Medagliere dominato dalla Cina. L’unica medaglia italiana è della bolognese Lorenza Vigarani nei 200 m dorso.

Pallanuoto

1994, Campionati del Mondo in Italia. Vince l’Ungheria, per noi un’onorevole medaglia di bronzo.

Pallavolo

Campionati del Mondo in Brasile vinti da Cuba. Male le nostre ragazze che chiudono la rassegna al 14^ posto.

Scherma

Campionati del Mondo in Grecia. L’intera compagine italiana (maschi più femmine) ha vinto il maggior numero di medaglie. Le nostre super schermitrici ad aver portato a casa le medaglie sono: Laura Chiesa (oro, spada individuale), Valentina Vezzali (argento, fioretto) e la Squadra composta da Valentina Vezzali, Giovanna Trillini, Francesca Bortolozzi e Diana Bianchedi (argento, fioretto).

Sci

La regina della neve è la nostra Manuela di Centa! Durante le Olimpiadi invernali è la dominatrice assoluta nello sci di fondo, andando a medaglia in tutte e cinque le gare, ottenendo due ori, due argenti e un bronzo! Da segnalare anche la prestazione incredibile di un’altra campionessa, l’elvetica Vreni Schneider che nello sci alpino vince 1 oro, 1 argento e 1 bronzo.

Softball

Campionato del Mondo in Canada vinta dagli Usa. L’Italia chiude al 9^ posto.