Il riconoscimento arriva appena dopo la medaglia al valore atletico e l’elezione nella giunta del Coni Umbria. Ora la campionessa europea di endurance si allena per gli imminenti campionati del mondo in programma il 22 maggio a San Rossore (Pisa)
Nuovo riconoscimento per Costanza Laliscia. La campionessa europea in carica di endurance si è aggiudicata il premio “Influencer dell’anno MyHorse” ai FISE Awards 2021, il prestigioso evento con cui la Federazione italiana sport equestri celebra i suoi campioni.
Si tratta di un premio importante per la giovane pluricampionessa perugina, appena eletta nella giunta del CONI Umbria in rappresentanza degli atleti. Fortissima sui social, che utilizza quotidianamente per trasmettere la passione e i valori dell’endurance, Costanza conta più di 406,7mila Like e 59.852 follower solo su Tik Tok, è seguita da più di 5mila follower su Instagram e altrettanti su Facebook.
“Sono orgogliosa e onorata – ha commentato Costanza Laliscia, che il 15 marzo ha partecipato alla cerimonia di premiazione in diretta streaming – di aver ricevuto questo riconoscimento. Questo premio ha un valore speciale per me perché arriva direttamente dal pubblico e la cosa mi emoziona immensamente. Mi piace condividere la mia passione con chi mi segue sui social e raccontare attraverso immagini e parole la mia quotidianità. Con la mia attività social cerco di essere un modello positivo per i giovani atleti e in generale per i ragazzi della mia età.”
Il palmarès di Costanza Laliscia
Costanza, che aveva chiuso il 2020 con la medaglia d’argento al valore atletico del Coni, ha cominciato a collezionare vittorie a 16 anni e oggi, a soli 21, ha al suo attivo un palmarès davvero importante.
Campionessa europea di endurance 2019, ambasciatrice internazionale dell’Endurance in carica, sette volte campionessa Italiana, vincitrice di numerose gare internazionali e per due volte (2016 e 2019) del FEI Young Riders World Endurance Ranking, il massimo titolo mondiale a livello giovanile.
Intanto Costanza si prepara alla prossima sfida: l’atleta è infatti nella long list per i Campionati del Mondo 2021, in programma il 22 maggio a San Rossore (Pisa).
Cos’è l’endurance?
L’endurance a cavallo è la specialità più dura dell’equitazione . Nelle gare di massimo livello si percorrono 160 chilometri e si sta a cavallo anche 12 o 13 ore, dall’alba al tramonto. Arrivare in fondo al percorso, oltretutto, non significa avere raggiunto l’obbiettivo. Infatti solo un severo controllo veterinario stabilirà se le condizioni del cavallo sono tali da conferire il piazzamento: in caso contrario si viene eliminati.
L’Identikit di Costanza Laliscia
nome: Costanza
cognome: Laliscia
nata il: 14 settembre 1999
a: Perugia, dove tuttora vive
social:
TiKTok @costanzalaliscia
Ig @costanza.laliscia
Fb Costanza Laliscia
occupazione: studentessa al terzo anno facoltà scienze motorie e sportive, Università di Perugia
segno zodiacale: Vergine
colore preferito: verde
musica preferita: Jovanotti
letture preferite: i gialli
piatto preferito: la bistecca Fiorentina
numero preferito: 8
valori distintivi nello sport: fair play, coraggio e competitività
valori distintivi nella vita: lealtà, fiducia e famiglia
società di appartenenza: Italia Endurance Stables & Academy