Continua il momento magico di Elisa Balsamo. Sono bastati pochi giorni ed ecco la prima vittoria con la maglia di campionessa del mondo, conquistata il 25 settembre in Belgio. La fuoriclasse cuneese si è imposta sabato nell’ultima tappa del Women’s Tour in Inghilterra.
Una vittoria dal sapore ancora più speciale: infatti per la Balsamo si trattava dell’ultima gara con la Valcar-Travel & Service. La 23enne nel 2022 correrà con la Trek-Segafredo (con cui ha firmato un triennale) insieme alle altre azzurre Elisa Longo Borghini e Letizia Paternoster.
Elisa ha sconfitto in volata la fortissima olandese Lorena Wiebes nella Haverhill-Felixstowe (155,3 chilometri), invertendo l’ordine d’arrivo della tappa del giorno precedente. L’altra atleta “orange” Demi Vollering ha conquistato la classifica finale con 1’02” di vantaggio sulla francese Juliette Labous e 1’05” sull’altra transalpina Clara Copponi.
La Valcar Travel & Service si è dimostrata ancora una volta una grande squadra a disposizione della sua punta “capitana“: da sottolineare l’eccezionale lavoro di Elena Pirrone, Margaux Vigié prima e di Chiara Consonni e di Ilaria Sanguineti poi per neutralizzare la fuga di giornata e preparare al meglio la volata della Balsamo. Per la neocampionessa mondiale si tratta del terzo successo stagionale e della decima affermazione in carriera.
Elisa Balsamo: “Vincere con questa maglia è speciale, non potevo concludere al meglio la mia avventura con la Valcar”
Elisa Balsamo ha trionfato con la maglia iridata sul traguardo di Felixstowe. Una freccia arcobaleno che non ha dato scampo alle avversarie. Il modo più bello per salutare la sua squadra dopo stagioni piene di soddisfazioni che l’hanno consacrata ai vertici del ciclismo mondiale: “Vincere con questa maglia è un qualcosa di speciale, non si poteva concludere in modo migliore questa avventura con la Valcar – Travel & Service. Anche oggi abbiamo dimostrato di essere una delle migliori squadre nel saper organizzare treni e volate. Le ragazze sono state bravissime come sempre e le devo ringraziare per questa vittoria.”
Fonte immagine in evidenza: Valcar – Travel & Service