È iniziata martedì 1 dicembre l’avventura in Euroleague Women per il Famila Beretta Schio. La FIBA ha apportato delle variazioni alla competizione massima competizione Internazionale. I classici gironi da otto squadre (che erano già stati sorteggiati) sono stati ulteriormente spezzati in due blocchi da quattro. Quattro sono anche le “bolle” sparse in Europa. Le gare di andata del girone della Famila Schio si sono svolte nella “bolla” di Girona, in Spagna.
Tre impegni in quattro giorni per il Famila: UMMC Ekaterinburg, Riga e le padroni di casa del Girona.
Beretta Famila Schio sconfitto 83-61 all’esordio in Euroleague Women da Ekaterinburg
La prima gara è stata quella contro l’UMMC Ekaterinburg. Le russe sono dominatrici da anni del panorama europeo e si presentano come le favoritissime sia per la propria bolla che per la vittoria finale. La squadra dell’ex coach Mendez non smentisce le aspettative e riesce a sbarazzarsi agevolmente delle Orange: 83-61 il punteggio finale. Sottana, 14 punti, è la più in palla per le venete mentre per Ekaterinburg la MVP è Jones, 20 punti e 6 rimbalzi.
Nel secondo match di Eurolegue Women pronto riscatto di Schio
La gara di giovedì 3 dicembre vedeva sfidarsi il Beretta Famila Schio contro il TTT Riga. Le lettoni avevano perso la sfida inaugurale contro Girona, 79-81. La sfida tra Schio e Riga è un duro “testa a testa” che si conclude a favore delle italiane: 76-72. Partita sicuramente dispendiosa per le scledensi.
Schio cede a Girona nel finale
La terza gara del girone di Eurolegue Women metteva di fronte il Beretta Famila Schio alle padrone di casa dello Spar Girona, con in palio il secondo posto nel raggruppamento. Anche il match contro le spagnole si conclude al fotofinish, ma questa volta prevalgono le avversarie: vince Girona 85-81. A nulla serve la prestazione di una super Gruda (28 punti e 11 rimbalzi) per evitare la sconfitta.
Fonte immagine in evidenza: logo Euroleague Women – http://www.fiba.basketball/euroleaguewomen/20-21