Agli Europei di Monaco, nella gara su strada, successo sfiorato per la Nazionale italiana. Elisa Balsamo è seconda, proceduta in volata dall’olandese Lorena Wiebes.
Splendido terzo posto per Rachele Barbieri che, dopo aver tirato la volata alla Balsamo, non molla e conquista anche lei una medaglia. Per la modenese un europeo straordinario con 2 ori in pista (Madison e Omnium) e un argento (quartetto).
L’Italia conduce una gara perfetta: il trenino azzurro entra in scena negli ultimi chilometri, quelli più insidiosi, proprio quando le rivali olandesi sembrano accusare la fatica dell’aver tirato per gran parte della gara. Wiebes non si fa però sorprendere, portandosi abilmente sulla ruota di Elisa Balsamo e del trenino azzurro ormai lanciatissimo. L’olandese alla fine prevale sull’italiana di mezza ruota. Sfuma dunque per Elisa Balsamo l’impresa di indossare anche la maglia di Campionessa Europea, dopo aver conquistato su strada quella iridata e quella di campionessa italiana.
Le dichiarazioni di Elisa Balsamo e Rachele Barbieri
Elisa Balsamo: “Ci siamo andate veramente vicine al colpaccio. Io e l’olandese eravamo lontane e non capivamo chi avesse vinto. Meglio di così non potevamo fare. La Wiebes è tutto l’anno che domina con un divario importante, oggi ci siamo avvicinate e questa è una nota positiva, forse ci sarebbe voluta quache salitella in più. Ognuno di noi ha i suoi periodi di forma ed è normale che ciascuno abbia i propri obiettivi, oggi Wiebes ha centrato il suo. Resta il fatto che il lavoro è stato pazzesco e non finirò mai di ringraziare le compagne”.
Rachele Barbieri: “Un bronzo bellissimo, anche se la cosa importante era lavorare per Elisa, volevamo il suo titolo. Sapevamo che potevamo essere battute, ma consideriamo la prova di Monaco un punto di partenza per il Mondiale”.
ORDINE D’ARRIVO Europei di ciclismo 2022, prova su strada
1 WIEBES Lorena Netherlands 02:59:20
2 BALSAMO Elisa (Italy)
3 BARBIERI Rachele (Italy)
4 BRENNAUER Lisa (Germany)
5 PIKULIK Daria (Poland)
6 MARTINS Maria (Portugal)
7 NORSGAARD Emma (Denmark)
8 FAHLIN Emilia (Sweden)
9 VERHULST Gladys (France)
10 SCHWEINBERGER Christina (Austria)