Ciclismo femminile: Italia strepitosa agli Europei su pista.

Elisa Balsamo e Vittoria Guazzini campionesse di europa

È stato un europeo da sogno per la Nazionale femminile di Ciclismo quello appena conclusosi a Plovdiv in Bulgaria.

La rassegna continentale di ciclismo su pista era iniziata con una stupenda medaglia d’oro per l’Italia. A far risuonare l’inno di Mameli nella prima giornata di gare è infatti la stella di Martina Fidanza. Ventuno anni compiuti il 5 novembre, oro nello scratch donne (già campionessa U23 ai recenti Europei di categoria di Fiorenzuola). In una corsa corta (40 giri) ma intensa, dove a 13 giri dall’arrivo parte l’attacco di Hanna Tserakh, la Fidanza controlla in modo superlativo la corsa che la vedeva come grande favorita. L’azzurra, gestendo alla grande la tensione, resta a ruota della bielorussa e ai -3, quando l’oro sembrava ormai sulle spalle della Tserakh, inserisce il turbo e con una grande progressione a pochi metri dall’arrivo riesce a riprendere l’atleta in fuga e regalare all’Italia il primo oro di questa trasferta continentale.

2^ giornata Europei su pista – ciclismo femminile

Grande Italia anche nella seconda giornata di gare con due splendide medaglie d’argento: nell’inseguimento a squadre e nella prova dell’eliminazione con Rachele Barbieri.

Nell’inseguimento è arrivato anche il record italiano (4’13′632) per Martina Alzini, Chiara Consonni, Elisa Balsamo e Vittoria Guazzini che si sono arrese solamente alle imprendibili britanniche che hanno sfiorato il record del mondo.

3^ giornata

Anche la terza giornata è stata ricca di emozioni, soddisfazioni e medaglie per le ragazze italiane, tra cui la splendida medaglia d’oro per Elisa Balsamo nell’Omnium. La 22enne piemontese ha dominato la gara aggiudicandosi 3 delle 4 prove in programma (Scratch, eliminazione e corsa a punti).

Nella stessa giornata sono arrivate anche due medaglie dall’inseguimento individuale grazie alle bellissime prestazioni di Martina Alzini, argento con record italiano (3’26”836 registrato in qualifica) e al bronzo di Silvia Valsecchi. Le due azzurre si devono arrendere solamente alla britannica Evans.

4^ giornata

Nella quarta giornata è la stella di Silvia Zanardi a brillare. A soli 20 anni, è protagonista di una corsa a punti di carattere, forza e coraggio. La ciclista piacentina parte subito all’attacco e con una prova di grande spessore ed un pizzico di giusta irriverenza da “ragazzina terribile” è l’unica a mettere in difficoltà, nei 100 giri, la plurititolata nonché grande favorita, Katie Archibald, medaglia d’oro con 57 punti. La Archibald è un vero mostro sacro del ciclismo su pista: campionessa olimpica nell’inseguimento a squadre ai Giochi di Rio 2016, tre volte campionessa del mondo e undici volte campionessa europea. Sul terzo gradino del podio sale la polacca Karolina Karasiewicz con 35 punti.

Ultima giornata da sogno per Elisa Balsamo e Vittoria Guazzini agli Europei di ciclismo su pista in Bulgaria. Nel Madison donne Elisa e Vittoria danno luogo ad un vero e proprio show. La giovanissima coppia azzurra conquista l’oro dopo un’emozionante testa a testa con la coppia russa, sopravanzata di un solo punto.

L’ultimo emozionate giro della gara Madison

A coronamento di un Europeo ricco di soddisfazioni da sottolineare anche il bronzo di Miriam Vece nei 500TT.

L’Italia del ciclismo femminile su pista si conferma assoluta protagonista in Europa e non solo: tante atlete giovani in grado di tenere alto il livello tecnico complessivo per i prossimi anni a venire.

Una Nazionale femminile che si è ben comportata e soprattutto non ha fatto rimpiangere le assenze di alcune punte di diamante: su tutte Letizia Paternoster, non ancora pienamente al top della forma dopo un brutto infortunio, Maria Giulia Confalonieri alle prese con dei problemi muscolari e Marta Cavalli reduce da una intensa stagione su strada.

MEDAGLIERE ITALIA CICLISMO FEMMINILE (3 ORI – 4 ARGENTI – 2 BRONZI)

ORO:

  • Scratch Donne – Martina Fidanza
  • Omnium Donne – Elisa Balsamo
  • Madison Donne – Elisa Balsamo e Vittoria Guazzini

ARGENTO:

  • Inseguimento a Squadre Donne – Martina Alzini, Elisa Balsamo, Rachele Barbieri, Chiara Consonni, Vittoria Guazzini con record italiano 4’13”632
  • Eliminazione Donne – Rachele Barbieri
  • Inseguimento Individuale Donne – Martina Alzini con record italiano 3’26”836
  • Corsa a punti Donne – Silvia Zanardi

BRONZO:

  • Inseguimento Individuale – Silvia Valsecchi
  • 500 TT Donne – Miriam Vece

Complimenti Ragazze!

Fonte immagine in evidenza: UEC