La Roma al 101’ trova il gol qualificazione, battuto 3-1 il Milan nella semifinale di ritorno. La Juventus supera l’Inter ai supplementari
Questa edizione della Coppa Italia Ferrovie dello Stato Italiane ha le sue due finaliste: Roma e Juventus. Le giallorosse e le bianconere hanno superato rispettivamente Milan e Inter; la squadra di Spugna è riuscita a ribaltare lo svantaggio di 1-0 dell’andata mentre le ragazze di Montemurro hanno eliminato l’Inter ai supplementari con un successo di misura, dopo aver chiuso sull’1-1 i tempi regolamentari anche questo match di ritorno.
Al Tre Fontane, fin dall’inizio la Roma ha provato in tutti i modi a imporsi sul Milan cercando di annullare presto lo svantaggio da cui la squadra partiva. Ma, nonostante il continuo pressing giallorosso, al 31′ la gara è stata sbloccata dal Milan con la firma dell’ex Piemonte. Dieci minuti più tardi però è arrivata la reazione della Roma e la rete dell’1-1 firmata Andressa. Poco dopo un’ora di gioco ecco il 2-1 della Roma grazie a Giacinti. Un match proseguito con tanti ribaltamenti di fronte e viste le tante interruzioni è stato concesso un recupero molto lungo in cui è successo di tutto, dall’occasione di Greggi al 99′ che ha trovato la grande risposta di Babb al gol pesantissimo e decisivo di Losada – alla sua prima rete in maglia giallorossa – al 101′ che ha spedito la Roma (per il terzo anno consecutivo) in finale di Coppa Italia.
A Vinovo invece la sfida tra Juventus e Inter si è chiusa soltanto dopo i tempi supplementari. Ma il match è iniziato subito con grande intensità, tanto che la squadra di Montemurro è passata subito in vantaggio dopo 2′ con Gunnarsdottir. All’83’ è stata Chawinga a riportare la situazione in parità con il suo 19esimo gol stagionale. I tempi regolamentari si sono dunque chiusi come l’andata, con un 1-1 che ha rimandato ancora (ai supplementari) il verdetto finale. E in questa fase è stato decisivo il gol di Beerensteyn (il suo 11esimo stagionale) al 100′ per il definitivo 2-1 che ha permesso alla Juventus di eliminare l’Inter.
Dunque, come già avvenuto nella scorsa stagione, saranno ancora Roma e Juventus a contendersi la Coppa Italia. In quell’occasione, a Ferrara, furono le bianconere a sollevare al cielo il trofeo (2 – 1 il risultato finale). Quest’anno le due formazioni si sono già contese la Supercoppa Italiana, dove a trionfare sono state le giallorosse.
I risultati delle semifinali di ritorno di Coppa Italia
Juventus-Inter 2-1 d.t.s.
2′ Gunnarsdottir (J), 83′ Chawinga (I), 100′ Beerensteyn (J)
Roma-Milan 3-1
31′ Piemonte (M), 41′ Andressa (R), 62′ Giacinti (R), 101′ Losada (R)
I risultati delle semifinali d’andata
Inter-Juventus 1-1
29′ Grosso (J), 65′ Merlo (I)
(giocata sabato 4 marzo)
Milan-Roma 1-0
42′ Piemonte (M)
(giocata domenica 5 marzo)
Fonte Comunicato stampa FIGC Calcio Femminile
Fonte immagine in evidenza: AS Roma