Surreale è il primo aggettivo che viene in mente ripensando a Gara 1 delle Finali Scudetto LBF tra Virtus Bologna e Famila Schio. Record di presenze in 99 anni di basket femminile italiano: ben 5337 le persone presenti al Paladozza di Bologna sabato 29 aprile 2023. Un’atmosfera magica che, a prescindere dal risultato finale, ha lasciato un segno indelebile in tutti i presenti. Un altro traguardo importante per il movimento, dopo il bellissimo terzo posto conquistato da Schio in Euroleague Women.
Nel match domina sempre l’equilibrio, le due squadre si rincorrono per tutti i 40 minuti di gioco. Schio si aggiudica il primo quarto per 23-27. Bologna non ci sta e nel secondo periodo si avvicina in tutti i modi. Si va negli spogliatoi con 40-42. Il terzo quarto è energico su entrambi i lati del campo, ma l’equilibrio regna sovrano. Come ogni partita equilibrata che si rispetti l’ultimo quarto è il più frenetico. La vittoria arriva solo nei secondi finali con la tripla di Howard. Gara 1 è già andata. 84-86 per Schio, ma è ancora tutto da vedere. Il 2 maggio in quel del PalaRomare c’è Gara 2.
Queste l’analisi di coach Dikaioulakos (Schio) sulla vittoria delle sue ragazze: “È stato uno spot bellissimo per il basket femminile, la televisione nazionale ha perso un’occasione per mostrarla a tutti quanti. Ho fatto i complimenti alle mie ragazze. La partita è stata vinta dal punto di vista tattico, ma anche con tanta grinta e con il cuore. Potrei parlare per ore di questa gara, ci sono state tante dinamiche ma l’importanza che ha avuto per il basket femminile è ciò che conta di più. Rimaniamo umili e concentrati su Gara 2. Con i piedi per terra“.
Dall’altra parte c’è coach Ticchi (Virtus Bologna) commenta la sconfitta delle sue VNere: “1-0 per loro. All’inizio eravamo un po’ contratte, Schio ha fatto un’eccellente partita. Non siamo riuscite ad entrare con la grinta necessaria per una finale. Siamo state in grado di riprendere la partita pur dovendo sempre inseguire. Hanno registrato un’ottima percentuale da tre punti. Nonostante la loro perdita di Mabrey, noi non siamo riuscite a sfruttare il vantaggio decisivo. L’esperienza di Schio e la loro capacità di vincere sono venute fuori. Questi particolari hanno fatto sì che la partita fosse la loro“.