Ginnastica artistica femminile: la Brixia Brescia torna al comando della Serie A

Archiviata anche la terza giornata del Campionato di Serie A di ginnastica artistica. Dopo le tappe di Ancona e Siena, sabato a Napoli si è chiusa la “regular season” che ha assegnato il titolo dell’A2 e decretato le retrocessioni nelle serie minori.

Il rientro delle pluricampionesse italiane della Brixia Brescia, assente in Toscana a causa di numerose positività al Covid-19, ha rimescolato le carte. Chiamate ad aprire il giro delle rotazioni, le bresciane non hanno smentito i pronostici, tornando a salire sul gradino più alto del podio con 164.450 punti.

Monopolio Brixia a Napoli

A trascinare il team allenato dal DT della Nazionale Enrico Casella, è stata la diciottenne Giorgia Villa. La classe 2003 ha eseguito due prestazioni di altissimo livello sia sulla trave che alle parallele. C’era grande attesa inoltre per rivedere finalmente all’opera Vanessa Ferrari, costretta dopo la prima giornata ad interrompere nuovamente la preparazione.

A distanza di ben 5 anni (da Rio 2016), l’atleta di Orzinuovi, insieme alla compagna Martina Maggio, è tornata addirittura a gareggiare su tutte e 4 le specialità, dimostrando di essere ancora in ottima forma per i prossimi importanti appuntamenti internazionali. Splendida come sempre la prova al corpo libero (peccato solo per la caduta fuori dal quadrato sul finale) e sorprendente la sua routine alla parallele, specialità in cui non la si vedeva in gara da anni. Non deludono le aspettative inoltre anche l’altra “fataAlice D’Amato e le giovani Giorgia Leone e Veronica Mandriota.

La classifica

Organizzata dalla Società Ginnastica Campania 2000, con il supporto del Comitato Regionale Campania FGI, la competizione tra le specialiste dei grandi attrezzi, che assegna esclusivamente titoli di squadra, ha consegnato l’argento di giornata alla Juventus Nova Melzo (154.650). A seguire la Ginnastica Civitavecchia (154.100), che aveva trionfato a Siena due settimane fa. I primi sei team in classifica generale, si ritroveranno nuovamente al PalaVesuvio tra circa un mese per la “Finalissima” del “Trofeo San Carlo – Veggy Good“.

Vince infine la Serie A2, la Ionica Gym, che si aggiudica cosi il tricolore 2021 e l’accesso nella serie cadetta insieme alla Ginnastica Romana. La terza, quarta e quinta disputeranno i play-off al prossimo turno per contendersi l’ultimo posto disponibile.

Appuntamento al 15-16 maggio per la “Final six“, che sarà trasmessa in chiaro e in diretta su Canale 9. Nel frattempo, è scattato il conto alla rovescia per rivedere finalmente all’opera le big internazionali che saranno impegnante, il 24-25 aprile a Basilea, durante i Campionati Europei qualificanti per i Giochi Olimpici.

Risultati terza tappa A1

Brixia Brescia, Juventus Nova Melzo, Ginnastica Civitavecchia, Centro Sport Bollate, World Sporting Academy, Biancoverde Imola, Ginnastica Salerno, Artistica 81 Trieste, Ginnica Giglio, Fanfulla Lodi, Ghislanzoni GAL, Reale SG Torino.

Risultati terza tappa A2

Ionica Gym, GS Audace, Ginnastica Romana, Corpo Libero Gymnastics Team, SG Victoria Torino, Ginnastica Riccione, Estate 83, Ginnastica Artistica Lissonese, Ginnastica Pavese, Pol. Fino Mornasco, Ardor, Olos Gym 2000.

Fonte foto immagine in evidenza Pagliaricci – Ferraro https://www.federginnastica.it/