E’ atteso nelle prossime ore l’arrivo delle prime Delegazioni che prenderanno parte alla tappa di Pesaro della World Cup 2021 di ginnastica ritmica. A fare da cornice alla competizione, in programma dal 28 al 30 maggio, la Vitrifrigo Arena, insolitamente vuota a causa delle direttive anti Covid.
L’appuntamento italiano vedrà alternarsi in pedana nomi altisonanti della ginnastica ritmica in preparazione per gli ormai imminenti Giochi Olimpici di Tokyo. A contendersi il titolo, tra le altre, le gemelle russe Dina e Arina Averina, la campionessa europea in carica, l’israeliana Linoy Ashram, e le bielorusse Anastasiia Salos e Alina Harnasko. Oltre alla gara individuale, è prevista anche la gara per team, impegnati alle esecuzioni con 5 palle e cerchi-clavette.
La rappresentativa italiana a Pesaro
A rappresentare il Paese ospitante saranno le azzurre Alexandra Agiurgiuculese, oro nella precedente tappa di Baku, e la giovane Sofia Raffaeli. L’esplosiva formica atomica di Fabriano, già vincitrice di quattro medaglie nella prima fase della competizione, proverà ancora a superarsi, spinta anche dal “fattore casa“.
Con loro le “farfalle” della Squadra Nazionale (Martina Centofanti, Agnese Duranti, Alessia Maurelli, Daniela Mogurean, Laura Paris, Martina Santandrea) guidate da Emanuela Maccarani, fresche del triplo argento conquistato in Azerbaijan.
La gara sarà trasmessa su La7 (domenica 30 maggio) e sul canale YouTube FGI (venerdì 28 e sabato 29 Maggio).
Le tappe precedenti
Grazie all’ottimo lavoro svolto nel corso degli anni dal Comitato Organizzatore Locale “Turismo & Sport”, Pesaro è diventato un punto di riferimento per la ritmica mondiale, considerata anche la formula rivista del torneo, che oggi prevede solo quattro tappe, anziché dieci come accadeva in passato.
Due anni dopo la doppia esperienza genovese, nel 2006 e nel 2007, il testimone è passato alla città marchigiana, sede fissa ormai dal 2009. In quell’anno all’Adriatic Arena, così precedentemente denominata, andò infatti in scena la prima edizione del Torneo, alla quale parteciparono più di cento ginnaste, tra le quali la campionessa olimpica di Pechino, Eugenia Kanaeva, che vinse il titolo davanti a Sessina e Bessonova.
Le protagoniste della prima edizione
A rappresentare l’Italia allora furono Julieta Cantaluppi, oggi allenatrice di Sofia Raffaeli, e le senior Chiara Ianni, Martina Alicata Terranova, Olga Sganzerla, Federica Febbo e Andreea Stefanescu. Le ragazze della squadra senior (Angelica Savrajuk, Daniela Masseroni, Elisa Blanchi, Elisa Santoni, Romina Laurito e Giulia Galtarossa), impegnate nelle routine ai 5 cerchi e con funi e nastri, vinsero l’oro nel concorso generale e nelle due finali di attrezzo.
Nel corso degli anni l’organizzazione ha saputo perfezionarsi sempre di più, fino a diventare un punto fermo nel calendario di appuntamenti internazionale di molti paesi. Un’organizzazione ormai più che rodata che negli anni è stata anche in grado di organizzare un campionato del mondo, quello del 2017, con allora protagoniste due giovanissime Milena Baldassarri e Alexandra Agiurgiuculese, alla loro prima apparizione da senior nella rassegna iridata.
RG World Cup Pesaro 2019 ph: Enrico della Valle