Ginnastica ritmica: chiusa la regular season 2021

Sofia Raffaelli ginnastica ritmica serie A regular season

Si è conclusa sabato la regular season del campionato di Serie A di ginnastica ritmica. Il terzo e ultimo appuntamento di Fabriano ha infatti decretato le migliori sei squadre che, tra un mese a Torino, si affronteranno nel corso della finalissima. 4 le prove da valutare per ciascuno dei 12 team in gara: cerchio, palla, clavette e nastro, cosi come previsto dal regolamento federale.

Com’era facilmente pronosticabile dopo Napoli e Desio, la Società Faber Fabriano ha confermato di essere la favorita anche per il titolo 2021, aggiudicandosi la tappa casalinga (92.800). L’argento di giornata viene conquistato dalla Società Udinese (80.600) supportata da Alexandra Agiurgiuculese, al rientro dopo un lungo periodo di stop. L’azzurra in forza all’Aeronautica Militare e già qualificata per i Giochi Olimpici, con una splendida esecuzione alla palla, ha dimostrato di essere in notevole recupero, strappando grandi applausi tra i pochi e fortunati addetti ai lavori presenti al Pala Guerrieri. Sul gradino più basso del podio sale la San Giorgio ’79 Desio (79.700), che paga qualche piccola imprecisione rispetto alle precedenti due prove.

La campionessa italiana in carica Milena Baldassarri trascina dunque la compagine marchigiana in vetta alla classifica anche se a prendersi la scena questa volta è la giovane Sofia Raffaeli. L’atleta classe 2004 incanta con due ottime esecuzioni e fa suo il miglior punteggio della competizione (25.850 al cerchio). Le due compagne di squadra sono in partenza per Sofia, dove è in programma la prima prova di World Cup. Inizia così il road tour di avvicinamento ai più importanti eventi internazionali del 2021: Coppa del mondo (dopo Sofia, il circuito farà tappa a Taskent, Baku e Pesaro), la World Challenge Cup, ma anche i campionati europei di giugno e, soprattutto, i Giochi di Tokyo.

I risultati della Serie A2 di ginnastica ritmica

Sabato 20 si è chiusa anche la terza di giornata di A2 che ha visto trionfare la Società Pontevecchio. Il team bolognese si giocherà l’accesso nella massima serie proprio all’Ex Pala Ruffini il 24 aprile. Per la somma dei punteggi delle tre tappe, possono invece già festeggiare il passaggio la Polisportiva Varese, prima assoluta, e la Società Moderna Legnano.

Appuntamento dunque a Torino per la “Final six” del “Trofeo San Carlo – Veggy Food“, interamente trasmessa “live” su Canale 9, Eurosport e Discovery+.

Fonte foto immagine in evidenza Simone Ferraro https://www.federginnastica.it/