Doppietta Azzurra in Coppa del Mondo: oro Raffaeli, argento Baldassarri

Coppa del Mondo Pesaro 2022 ginnastica ritmica

Sofia Raffaeli scrive un’altra pagina di storia della ginnastica ritmica italiana e sembra davvero non porsi limiti, continuando ad alzare l’asticella dei suoi obiettivi futuri. La 18enne marchigiana ha illuminato la scena della Vitifrigo Arena di Pesaro trionfando nel concorso generale individuale dell’ultima tappa di Coppa del Mondo di ritmica con il punteggio complessivo di 126.800, imponendosi per la terza volta in stagione.

L’allieva di Julieta Cantaluppi e Kristina Ghiurova, in forza al Gruppo Sportivo delle Fiamme Oro della Polizia di Stato, aveva ottenuto lo stesso risultato ad Atene e a Baku, nei mesi scorsi. E già quello rappresentava un primato mai raggiunto. Grazie al successo casalingo, di fronte ad un pubblico entusiasta, dopo un 32.750 alle clavette – il più alto dell’attrezzo – e il 28.600 al nastro (valido per il sesto pass d’ammissione alla final eight) il fenomeno di Chiaravalle ha fatto suo il trofeo dell’intero circuito 2022, come mai nessuna italiana prima di lei.

A completare la doppietta FGI ci pensa Milena Baldassarri, ormai calata nel ruolo di chioccia e di pungolo della giovane compagna. L’aviere dell’Aeronautica Militare ha festeggiato dalla piazza d’onore dopo il 30.100 alle clavette e il 29.750 – il parziale più alto della specialità – al nastro, totalizzando 120.950 punti complessivi. Sul terzo gradino della Città di Rossini la bulgara Stiliana Nikolova (119.100), capace di precedere l’uzbeka Takhmina Ikromova (118.300) e la kazaka Elzhana Taniyeva (118.200).

Le dichiarazioni di Sofia Raffaeli al termine della gara di Coppa del Mondo

Sofia Raffaeli con la Coppa del Mondo

“Dedico questa Coppa a tutta l’Italia alle mie allenatrici e alla mia famiglia – dichiara Sofia Raffaeli. Ringrazio naturalmente le Fiamme Oro per la forza che mi hanno dato in questo periodo di crescita. Fino a due anni fa non avrei mai potuto sognare una cosa del genere. Però abbiamo lavorato tanto per raggiungere questi risultati. Che emozione vedere tanta gente gridare il mio nome dagli spalti. Mi dà una carica pazzesca”.

FONTE: comunicato stampa Federazione ginnastica d’Italia