Ginnastica ritmica: il campionato di Serie A fa tappa a Desio

Archiviata la prima tappa, la Città di Desio è pronta ad ospitare la seconda prova del Campionato italiano di serie A1, A2 e serie B di ginnastica ritmica. Nella cittadina lombarda, storico quartiere generale della squadra italiana, che qui si allena dal 2001, andrà in scena infatti la più importante kermesse nazionale dei piccoli attrezzi. La tappa si svolgerà in totale sicurezza e nel rispetto delle rigorose linee guida federali.


E sarà proprio la società casalinga San Giorgio ’79 Desio a tentare di difendere la prima piazza conquistata a Napoli due settimane fa. Un’impresa non semplice, considerato l’alto livello delle ginnaste in gara e l’agguerrita concorrenza delle atlete avversarie, Ginnastica Fabriano in primis, detentrice degli ultimi quattro scudetti. La cittadina marchigiana, inoltre, sarà la sede della terza e ultima prova di regular season prima della “finalissima” di Torino del 24 aprile.


12 le squadre a contendersi il titolo anche in serie A2, guidata provvisoriamente dall’ Auxilium Genova, seguita dalla Polisportiva Varese e il Club Giardino di Carpi. Domenica 7 marzo sarà invece la volta della serie B, con la Doria Gym Taviano pronta a dare il massimo per riconfermarsi al vertice della classifica.
La competizione, denominata quest’anno “Trofeo San Carlo Veggy Good”, è come di consueto arricchita dalla presenza di ginnaste di calibro internazionale, come le bielorusse Alina Harnasko e Anastasiia Salos, l’ucraina Yeva Meleshchuk e la giovane russa Anna Sokolova, in prestito alle compagini nazionali.


Il canale YouTube della FGI trasmetterà, come per la prima giornata, l’intera gara, rigorosamente “live” per la serie A1 e in leggera differita la serie A2. Una grande opportunità, considerato lo stato attuale della situazione emergenziale che impone che l’organizzazione di eventi sportivi si svolga rigorosamente a porte chiuse.


Classifiche Serie A Ginnastica ritmica dopo la prima giornata:

Classifica provvisoria Serie A1:

  1. San Giorgio ’79 Desio
  2. Faber Ginnastica Fabriano
  3. Armonia d’Abruzzo
  4. Forza e Coraggio Milano
  5. Motto Viareggio
  6. Iris Giovinazzo
  7. ASU Udine
  8. Aurora Fano
  9. Olimpia Senago
  10. Eurogymnica Torino
  11. Polimnia Ritmica Romana
  12. Terranuova Bracciolini.


Classifica provvisoria Serie A2:

  1. Auxilium Genova
  2. Polisportiva Varese
  3. Club Giardino Carpi
  4. Ritmica 2000
  5. Falciai Arezzo
  6. Ginnastica Rimini
  7. Opera Roma
  8. Moderna Legnano
  9. Fortebraccio Perugia
  10. Pontevecchio Bologna
  11. Virtus Gallarate
  12. Petrarca Arezzo.

Fonte immagine in evidenza: Simone Ferraro https://www.federginnastica.it/