Campionessa italiana 2021 di ginnastica ritmica è Milena Baldassarri che al Palaghiaccio di Folgaria lo scorso fine settimana ha aggiunto in bacheca il suo terzo titolo individuale assoluto dopo le vittorie del 2018 e del 2020. Davanti ad un numero seppur esiguo di spettatori, nel corso della prima gara “a porte aperte” dell’anno, l’aviere azzurro ha potuto così festeggiare la vittoria, che idealmente la conduce sull’aereo in partenza per i Giochi Olimpici di Tokyo.
Milena, piuttosto tesa nelle prime due rotazioni, ha proseguito la gara con due impeccabili esecuzioni a cerchio e clavette per un totale 100.450 punti che le è valso il gradino più alto del podio. Accanto a lei, in seconda posizione, la compagna di squadra marchigiana Sofia Raffaeli. La giovane “formica atomica“, reduce dalle ottime prestazioni in Coppa del Mondo, non è più una scoperta. Sicura e determinata, ha dimostrato ancora una volta di non essere da meno delle ginnaste più esperte, conducendo una gara praticamente priva di imperfezioni che fa ben sperare per il futuro di un talento ormai certo.
Bronzo e pass olimpico per Agiurgiuculese
Bronzo infine per l’altra azzurra in forza al Gruppo Sportivo dell’Aeronautica Militare, Alexandra Agiurgiuculese. La ginnasta di Udine, in netto recupero dopo un lungo periodo di stop, ha agguantato il terzo posto degli assoluti e strappato l’altro biglietto disponibile per il Giappone. Al termine della gara, infatti, la Federazione ha ufficializzato i nomi delle due atlete che ci rappresenteranno ai Giochi, confermando quelli delle due veterane che avevano conquistato il pass olimpico ai Campionati Mondiali di Baku nel 2019.
Nel corso della tre giorni, arricchiti dalla presenza delle “farfalle” della squadra nazionale, sono stati assegnati anche i titoli di specialità: nelle finali a “sei”, Milena ha ottenuto la vittoria al cerchio, la compagna di Fabriano quella alle clavette, mentre Alexandra ha messo al collo la medaglia d’oro a palla e nastro.
Ginnastica Ritmica: i risultati delle gare a squadra degli Assoluti italiani
Sulla pedana degli assoluti di Folgaria, si sono alternate anche le miglior compagini italiane in lizza per i titoli di squadra: con le 5 palle Fabriano è il miglior Insieme Giovanile, davanti all’ASU di Udine ed alla Motto Viareggio. Vince invece il programma a 5 cerchi dell’Insieme Open l’Aurora Fano. Seconda la Moderna Legnano, bronzo per Pontevecchio Bologna.
Fonte immagine in evidenza: Simone Ferraro – FGI