Ginnastica ritmica: prosegue la corsa scudetto

Isabelle Tavano ginnastica ritmica serie A

Al Pala Guerrieri di Fabriano è tutto pronto per la terza tappa di regular season del Campionato di Serie A. Sabato 20 marzo è in programma infatti l’ultimo appuntamento prima della finale “a sei”, prevista a Torino per il 24 aprile.

Serie A1

Dopo le prime due giornate, le padrone di casa, capitanate da Milena Baldassarri, già qualificata per Tokyo, guidano la classifica con 175.550 punti. Subito dietro, rincorrono lo scudetto la San Giorgio ’79 di Desio (167.650) e l’Udinese (154.350). Il team marchigiano, detentore degli ultimi quattro titoli italiani, è allenato da Kristina Ghiurova e Julieta Cantaluppi, olimpionica di Londra 2012 e attuale coach della squadra nazionale Junior. La cittadina in provincia di Ancona, rinomata per la produzione della carta, è infatti sede dal 2013 del Centro Federale per la preparazione di giovani promesse.

Serie A2

La competizione sarà preceduta nel primo pomeriggio dalla gara di A2, che vede attualmente al comando la Polisportiva Varese, seguita dall’Auxilium Genova e il Club Giardino Carpi. Il centro tecnico lombardo, diretto da Irina Roudaia, allenatrice federale e giudice internazionale, tra le fondatrici della società varesina, ha ottenuto il passaggio in A2 solo lo scorso anno e, con le prime due prove, pare determinata a mettere le mani sul titolo. Con loro altre 11 squadre si contenderanno l’accesso diretto nella massima serie che spetterà di diritto alle prime due classificate. La terza, quarta e quinta disputeranno invece i “play-off” per ottenere la terza chance di accesso.

Domenica 21 si alterneranno in pedana invece le atlete della Serie B.

Continua dunque, nel rispetto dei rigorosi protocolli sanitari, necessari al fine di garantire ad atleti, tecnici, giudici e staff la piena sicurezza, il Trofeo San Carlo – Veggy Food. Grazie ad un notevole sforzo tecnico e organizzativo la Federazione sarà inoltre in grado di trasmettere sia l’A2 (differita) che l’A1 (diretta) sul proprio canale YouTube.

Il programma-orario:

Sabato 20 marzo ore 15.00: Serie A2

Sabato20 marzo ore 18.15: Serie A1

Domenica 21 marzo ore 10: Serie B

Fonte foto immagine in evidenza: Simone Ferraro http://www.fgi.it