Ritmica: Annunciate le nuove date delle World Cup. Pesaro in scena dal 28 al 30 maggio 2021.

La Federazione Internazionale ha comunicato le nuove date delle quattro tappe di Coppa del Mondo di Ginnastica Ritmica. Le tappe, qualificanti per i Giochi di Tokyo, non si sono potute disputare nel 2020 a causa della pandemia da Coronavirus. Queste le nuove date:

Sofia (BUL) – 9-11 aprile 2021

Tashkent (UZB) – 16-18 aprile 2021

Baku (AZE) – 7-9 maggio 2021

Pesaro (ITA) – 28-30 maggio 2021

L’unica gara italiana della World Cup, originariamente prevista nella città di Rossini per il 7 aprile scorso (sarebbe stata la prima gara della manifestazione di quest’anno), slitta in coda alle altre del Circuito FIG, divenendone, di fatto, la finalissima.

Per ogni informazione relativa a biglietteria e programmi potete monitorare il sito ufficiale dell’evento http://www.rgworldcup-pesaro.it/ . Sul sito nei prossimi giorni verranno pubblicati importanti aggiornamenti.

La tappa di Pesaro: habituée della ginnastica ritmica mondiale.

La cittadina marchigiana è ormai tappa habituée della kermesse, essendo in calendario dal 2009. Lo scorso anno furono tante le “stelle” della ginnastica ritmica mondiale che illuminarono la VITRIFRIGO Arena, comprese le fortissime “farfalle azzurre”: Alessia Maurelli (Aeronautica Militare, ex Ginnastica estense Otello Putinati),Martina Centofanti (in forza all’Aeronautica Militare, ex Ginnastica Fabriano), Letizia Cicconcelli (Ginnastica Fabriano), Agnese Duranti (Polisportiva La Fenice Spoleto), Martina Santandrea (Ginnastica estense Otello Putinati) e Beatrice Tornatore (Ardor Padova). Per le gare individuali, invece, scesero in pedana Alexandra Agiurgiuculese e Milena Baldassarri.

Le Farfalle conquistarono l’oro nella finale di specialità alle 5 palle grazie al punteggio di 25.400 (D.16.900-E. 8.500), lasciandosi alle spalle la Russia (25.300) e il Giappone (24.950). Quinto posto invece nell’altra finale a squadre, quella ai 3 cerchi e 4 clavette, con la Bulgaria che si impose davanti a Ucraina e Israele.

A livello individuale invece arrivò la medaglia d’argento per Alexandra Agiurgiuculese, nella specialità delle clavette. L’aviere dell’Aeronautica Militare salì sul secondo gradino del podio grazie al punteggio di 20.950, che le permise di tenersi alle spalle la bielorussa Halina Harnasko nella final eight vinta dalla russa Dina Averina.

Fonte immagine in evidenza – https://www.ginnasticaritmicaitaliana.it/2019/04/05/world-cup-pesaro-2019-prima-giornata-di-qualifiche-le-azzurre-rincorrono-il-podio/ – foto di Daniele Cifalà