Domenica scorsa si è svolto il Giro delle Fiandre femminile. La “classica monumento” che si svolge in Belgio ha visto vincere Chantal Van der Broek-Blaak. La ciclista della Boels-Dolmans Cycling Team ha attaccato sul muro in pavé dell’Oude Kwaremont, riuscendo a staccare tutte le altre protagoniste della corsa e arrivare da sola al traguardo. Alle sue spalle la compagna di squadra Amy Pieters (Boels-Dolmans Cycling), fondamentale nel rompere i cambi alle avversarie e favorire l’azione della compagna. Completa il podio la belga Lotte Lopecky (Lotto Soudal Ladies), terza, dopo il secondo posto della scorsa settimana alla Gent-Wevelgem.
Due italiane sono giunte nella top ten: Elisa Longo Borghini (Trek-Segafredo Women) ha chiuso ottava, mentre Marta Cavalli (Valcar – Travel&Service) decima.
Chantal Van der Broek-Blaak succede a Marta Bastianelli nell’albo d’oro del Giro delle Fiandre femminile.
Ordine D’Arrivo Giro delle Fiandre 2020
1 VAN DEN BROEK-BLAAK Chantal
2 PIETERS Amy a 01:01
3 KOPECKY Lotte a 01:01
4 BRENNAUER Lisa a 01:01
5 ROY Sarah a 01:01
6 AMIALIUSIK Alena a 01:01
7 VOLLERING Demi a 01:01
8 LONGO BORGHINI Elisa a 01:01
9 STEPHENS Lauren a 01:01
10 CAVALLI Marta a 01:01
Montepremi Giro delle Fiandre femminile. Le critiche di Valtteri Bottas: “le donne nel ciclismo pagate meno degli uomini. perche’?”
Anche questa edizione del Giro delle Fiandre femminile è stata al centro di critiche inerenti alla discrepanza dei montepremi tra gara maschile e quella femminile. Ha destato scalpore un tweet di Valtteri Bottas, pilota di F1 nonché fidanzato della ciclista australiana Tiffany Cromwell.
«Non riesco a capirlo – scrive Bottas -: al vincitore maschile vanno 20.000 euro, alla vincitrice 1.395. Uomo: 82 euro al chilometro. Donna: 10 euro al km. Non si tratta di soldi, ma di uguaglianza. Uomini e donne non lavorano altrettanto duramente per cercare di vincere questa gara?».