Chiara Consonni sfreccia sull’arrivo di Prato della Valle e si aggiudica l’ultima tappa del Giro Donne da Abano Terme a Padova. Annemiek van Vleuten conquista la Maglia Rosa
Il Giro Donne 2022 si chiude a Padova con la vittoria di Annemiek van Vleuten (MOVISTAR TEAM WOMEN), che conquista la Maglia Rosa e anche la Maglia Ciclamino. La campionessa olandese cala così il tris, dopo aver vinto nel 2018 e nel 2019.
Dietro di lei, nella classifica generale: seconda Marta Cavalli (FDJ NOUVELLE-AQUITAINE FUTUROSCOPE), terza Mavi Garcia Cañellas (UAE TEAM ADQ), quarta Elisa Longo Borghini (TREK SEGAFREDO). Altre due italiane nella top 10: Silvia Persico settima (VALCAR TRAVEL & SERVICE), Erica Magnaldi ottava (UAE TEAM ADQ).
Maglia Verde a Kristen Faulkner (TEAM BIKEEXCHANGE – JAYCO), Maglia Bianca a Niamh Fisher-Black (SD WORX), mentre la Maglia Azzurra che simboleggia la miglior italiana in classifica va a Marta Cavalli.
La dichiarazione della Maglia Rosa, Annemiek van Vleuten
“La mia terza vittoria al Giro quest’anno ha un gusto differente perché sono in un nuovo team, la Movistar. È bello tornare in Maglia Rosa dopo aver abbandonato il Giro nel 2020 per la rottura di un polso. Il rosa non è il mio colore preferito ma lo è nel Giro e in Italia, è la Maglia più importante, è bello sentirlo nominare dalle persone! È bello portare a casa la Maglia Rosa”.
Chiara Consonni vince in volata l’ultima tappa del Giro Donne
La decima e ultima tappa, “Abano Terme – Padova”, se l’è aggiudicata in volata Chiara Consonni (VALCAR TRAVEL & SERVICE), seconda Rachele Barbieri (LIV RACING XSTRA), terza Emma Cecilie Bjerg (MOVISTAR TEAM WOMEN).
Anche in questa tappa all’arrivo 5 italiane in top 10: oltre a Consonni e Barbieri, quarta Elisa Balsamo (TREK SEGAFREDO), quinta Sofia Bertizzolo (UAE TEAM ADQ) e nona Martina Fidanza (CERATIZIT – WNT PRO CYCLING TEAM).
La dichiarazione della vincitrice di tappa, Chiara Consonni, che ha regalato al suo team una prima storica vittoria al Giro: “è una grande soddisfazione, anche solo aver chiuso il Giro; negli altri 2 anni non sono riuscita, prima per una caduta e poi per una non preparazione giusta. Sono senza parole, devo ringraziare tutte le ragazze e il mio team che ci sopporta da 10 giorni e vi assicuro che non è semplice! Però è una grande emozione che spero di aver regalato anche a loro”.
Record di ascolti per il Giro Donne 2022
Roberto Ruini, fondatore di PMG Sport e Direttore Generale del Giro Donne, esprime così la sua soddisfazione per il successo di questa edizione: “Immaginavo un’edizione speciale del Giro Donne, ma quest’anno il risultato finale è andato oltre le aspettative, su più fronti. Innanzitutto, quello sportivo: grazie all’altissimo livello tecnico e atletico delle partecipanti, il Giro è ormai annoverato di diritto fra i più grandi eventi sportivi, nazionali e internazionali, capace di attirare tutte le più grandi campionesse del mondo e che ha saputo mettere in evidenza una nuova generazione di atlete che sicuramente saranno protagoniste del futuro. Una vetrina unica per il ciclismo, che va ormai al di là dei generi, che sa appassionare un vasto pubblico sia in presenza che da casa. Il Giro è stato infatti seguito con grande partecipazione e calore sia lungo le strade di queste 10 tappe che attraverso le tv generaliste, quelle verticali e lo streaming. Anche senza avere ora i dati finali e aggregati con la giornata di oggi, possiamo dire che l’edizione 2022 del Giro Donne ha superato i 20 milioni di spettatori, senza contare il pubblico della rete. Il primo sentito ringraziamento va quindi a tutte le atlete e ai loro team che hanno partecipato al Giro Donne 2022, alla loro passione, al talento e alla tenacia che hanno espresso”.
Classifica generale – Maglia rosa
1 Annemiek van Vleuten 27h07’26”
2 Marta Cavalli a 1’52”
3 Mavi García a 5’56”
4 Elisa Longo Borghini a 6’45”
5 Niamh Fisher-Black a 11’12”
6 Uttrup Ludwig a 12’22”
7 Silvia Persico a 13’08”
8 Erica Magnaldi a 15’13”
9 Juliette Labous a 15’49”
10 Neve Bradbury a 17’29”
Tutte le vincitrici di tappa del Giro Donne 2022
1ª 30 giugno Cagliari > Cagliari (cron. individuale) 4,7 Kristen Faulkner
2ª 1 luglio Villasimius > Tortolì 117,3 Elisa Balsamo
3ª 2 luglio Cala Gonone > Olbia 112,7 Marianne Vos
4ª 4 luglio Cesena > Cesena 120,9 Annemiek van Vleuten
5ª 5 luglio Carpi > Reggio Emilia 123,4 Elisa Balsamo
6ª 6 luglio Sarnico > Bergamo 114,7 Marianne Vos
7ª 7 luglio Prevalle > Passo del Maniva 113,4 Juliette Labous
8ª 8 luglio Rovereto > Aldeno 92,2 Annemiek van Vleuten
9ª 9 luglio San Michele all’Adige > San Lorenzo Dorsino 112,8 Kristen Faulkner
10ª 10 luglio Abano Terme > Padova 90,5 Chiara Consonni
Fonte Comunicato Stampa FCI