Si sono svolte venerdì 19 Marzo le premiazioni del Gran Galà del calcio AIC edizione 2021. Un evento insolito, caratterizzato dall’assenza di pubblico e trasmesso in TV su Sky.
È stata eletta come miglior giocatrice della stagione 2019/20 l’attaccante della Juventus, Cristiana Girelli.
La top 11 del campionato premiata al gran Galà del calcio
Inoltre è stata premiata anche la top 11 femminile della scorsa stagione. Da sottolineare come dieci undicesimi siano calciatrici italiane e della Nazionale azzurra. L’unica straniera è la svedese Linda Sembrant della Juventus.
La top 11 vincente è composta da:
Portiere: Laura Giuliani (Juventus)
Difensori: Alia Guagni (Fiorentina*), Linda Sembrant (Juventus), Lisa Boattin (Juventus), Elisa Bartoli (Roma)
Centrocampisti: Aurora Galli (Juventus), Manuela Giugliano (Roma), Valentina Cernoia (Juventus)
Attaccanti: Tatiana Bonetti (Fiorentina*), Cristiana Girelli (Juventus), Daniela Sabatino (Sassuolo*)
La stagione trionfale di Cristiana Girelli
Anche noi di Sport al Femminile avevamo riconosciuto la stagione trionfale di Cristiana Girelli eleggendola tra le 10 sportive italiane del 2020 (clicca qui).
Cristiana Girelli, classe 1990, nella stagione scorsa ha messo a segno 16 gol in 16 partite (aggiudicandosi per la prima volta il titolo di capocannoniere del campionato) impreziosite anche da due assist vincenti. Con queste statistiche record ha contribuito in modo decisivo alla conquista del secondo scudetto consecutivo della Juventus. E’ stata gande protagonista anche in nazionale con 9 gol in 10 partite. In totale in maglia bianconera ha segnato la bellezza di 51 gol su 68 partite disputate, mentre in nazionale ha collezionato 75 presenze con 44 gol al seguito.