La nazionale femminile a Collalbo
La nazionale femminile ha terminato il raduno di Collalbo, svoltosi da giovedì 16 a domenica 19 settembre, in vista del torneo di pre-qualificazione olimpica in programma dal 7 al 10 ottobre a Torre Pellice. In quell’occasione l’Italia affronterà il Kazakhstan, l’avversario da battere, la Spagna e Taipei, ma già dal 1° ottobre le ragazze di coach Max Fedrizzi si ritroveranno per definire gli ultimi dettagli della preparazione.
In Alto Adige lo staff tecnico della nazionale ha avuto modo di visionare, ancora una volta, il gruppo delle possibili convocate per il quadrangolare di Torre Pellice. A Collalbo, infatti, ha lavorato assieme la gran parte dell’ossatura che costituirà il gruppo che andrà a caccia del pass per il torneo di qualificazione olimpica vera e propria, in programma a novembre. Le convocazioni definitive per Torre Pellice dovrebbero essere rese note nei prossimi giorni.
Il test match contro i Rittner Buam U17
Durante il training-camp, svoltosi sull’Altopiano del Renon dal 16 al 19 settembre, l’Italia ha anche sostenuto una partita di allenamento non ufficiale contro la formazione maschile under 17 dei Rittner Buam.
Il match è finito 4 a 4, e per le azzurre sono andate a segno Furlani (doppietta), Mazzocchi e Roccella. Ai rigori si sono poi imposti i Rittner Buam, nonostante le reti di Dalprà e Caumo.
Il commento di Carola Saletta, capitana della nazionale femminile, al termine del raduno di Collalbo
“Abbiamo lavorato bene e con una buona intensità dimostrando di non voler lasciare nulla di intentato per inseguire il sogno olimpico.
Da aprile ad oggi la squadra è rimasta in ritiro per circa 40 giorni, periodo che normalmente non riusciamo a raggiungere in tutta una stagione: siamo dunque pronte a giocarci tutte le nostre carte”.
L’elenco delle ragazze che si sono ritrovate a Collalbo:
Portiere: Elisa Biondi (Ambri Piotta – SUI), Ilaria Girardi (Lakers Egna).
Difensore: Anna Bertoluzzo (Eagles Bolzano), Valentina Bettarini (Eagles Bolzano), Mara Da Rech (Eagles Bolzano), Laura Lobis (Eagles Bolzano), Greta Niccolai (Lugano – SUI), Anneke Orlandini (Lugano – SUI), Franziska Stocker (Lugano – SUI), Amie Varano (Salzburg – AUT).
Attaccanti: Aurora Abatangelo (Lugano – SUI), Eleonora Bonafini (Eagles Bolzano), Anna Callovini (Eagles Bolzano), Mia Campo Bagatin (Ice Bears Dobbiaco), Anna Caumo (Ice Bears Dobbiaco), Eleonora Dalprà (Fiemme), Chelsea Furlani (Eagles Bolzano), Samantha Gius (Eagles Bolzano), Sara Kaneppele (Eagles Bolzano), Marta Mazzocchi (Girls Project Aosta), Rebecca Roccella (Ambri Piotta Girls – SUI), Carola Saletta (Losanna – SUI).
Coaching staff: Max Fedrizzi, Martin Pavlu, Luca Giovinazzo