L’Italia, battendo 2 a 1 il Kazakhstan, vince il torneo di Torre Pellice e vola a Füssen
L’Italia vince il torneo di Torre Pellice e vola a Füssen. Il sogno olimpico, per la nazionale italiana di hockey su ghiaccio femminile, continua. A Füssen, dall’11 al 14 novembre, contro Germania, Danimarca e Austria, l’Italia cercherà così di staccare il pass olimpico.
Nell’ultimo match contro il Kazakhstan bastava un punto alle azzurre per agguantare il primo posto nel torneo di pre-qualificazione olimpica, ma sul ghiaccio del “Cotta Morandini” di Torre Pellice è arrivata una vittoria piena, nei tempi regolamentari. L’Italia ha sofferto, ma ha saputo reagire e conquistare la vetta del torneo. Decisive le reti di Franziska Stocker e Anna Caumo. Negli altri due gironi hanno staccato il pass per la fase successiva la Corea del Sud e la Polonia.
I commenti a fine partita
“Non abbiamo iniziato bene – conferma Stocker, autrice del pareggio – ma non abbiamo mai mollato e non abbiamo mai perso la fiducia. Sapevamo che il gol sarebbe arrivato, lo abbiamo sfiorato tante volte e poter esultare per l’1-1 assieme alle mie compagne è stata un’emozione enorme”.
“E’ stata la vittoria della volontà, della voglia e del cuore”, sottolinea a fine partita il presidente della FISG, Andrea Gios, mentre coach Max Fedrizzi ringrazia le sue ragazze “per non aver mai mollato e per aver sempre avuto un atteggiamento positivo nonostante le difficoltà incontrate nel primo tempo”.
La partita
Le azzurre partono forte ma è il Kazakhstan a passare in vantaggio grazie ad un fortunoso rimbalzo di Sviridova. Poco dopo Fedel salva l’Italia su un contropiede due contro zero. L’Italia, pur trascorrendo tanto tempo in zona offensiva, non riesce a trovare il goal del pareggio. L’occasione più nitida è frutto di una bella combinazione fra Gius e Furlani, ma l’ottima Dmitrieva para.
Nel secondo periodo le azzurre cercano il pareggio, ma la strada è sbarrata da un’ottima Dmitrieva: ci provano Gius, Mazzocchi, Mattivi e Abatangelo, ma il disco non entra.
Nel terzo tempo finalmente le azzurre vedono la luce. Le ragazze della nazionale trovano il gol dell’1-1 con Franziska Stocker, che in power-play fulmina la portiera avversaria con una precisa fiondata nell’angolo alto. La rete della vittoria è invece di Anna Caumo, ottimamente servita nello slot da Campo Bagatin. L’Italia non rischia più nulla e può quindi godersi la festa.