Il decennio 2010-2019 in 10 imprese

Com’è ovvio che sia, in un decennio accadono mille eventi sportivi, con vittorie e sconfitte che a volte diventano memorabili. Ma qui parleremo di vere e proprie imprese realizzate dalle migliori atlete mondiali. Le suddivideremo di anno in anno, per imprimerle meglio nella nostra memoria, perché la loro impronta sulla storia della sport l’hanno già lasciata. Dietro questi racconti incredibili c’è sofferenza, sacrificio, sudore, lacrime e gioia infinita. Sono storie che hanno già ispirato e ispireranno i giovani sportivi a spingersi oltre i propri limiti, unica via per realizzare i sogni.

Parliamo di un decennio in cui è possibile annoverare 2 Olimpiadi Estive (Regno Unito 2012 e Brasile 2016) e 3 Olimpiadi Invernali (Canada 2010, Russia 2014, Corea del Sud 2018), oltre a svariate competizioni mondiali di tutte le discipline. Ovviamente in questa decade non sono mancati record e straordinarie vittorie, ma qui ci focalizzeremo solo su chi ha lasciato un’impronta profonda nella storia. Allora andiamo finalmente a vedere chi sono le 10 imprese del decennio appena trascorso!

  • 2010: Lindsey Vonn (sci). Il 2010 è un anno straordinario per la fenomenale atleta statunitense. Il 10 gennaio aveva già compiuto una piccola impresa, vincendo 3 gare in 3 giorni nella Coppa del Mondo, com’era riuscita a fare nella storia solo un ristrettissima cerchia di sciatrici. Poco dopo affronta i Giochi Olimpici di Vancouver con un infortunio, riuscendo a conquistare la medaglia d’oro nella discesa libera e il bronzo nel supergigante. Il 12 marzo vince la sua 3^ Coppa del Mondo.
  • 2011: Federica Pellegrini (nuoto). Ai Mondiali di Shanghai la campionessa italiana è formidabile. Conquista l’oro sia nei 200 mt. che 400 mt stile libero, diventando l’unica nella storia a riuscirci in due edizioni diverse e consecutive dei mondiali.
  • 2012: Squadra fioretto donne (Elisa Di Francisca, Arianna Arrigo e Valentina Vezzali). Durante le Olimpiadi britanniche le fiorettiste italiane non si limitano a vincere la medaglia d’oro nella competizione a squadra, ma occuperanno interamente anche il podio nell’individuale. Davvero qualcosa di incredibile per le nostre atlete.
  • 2013: Serena Williams (tennis). La statunitense torna numero 1 nel ranking mondiale. Cosa c’è di strano? Ci riesce all’età di 31 anni, come mai nessuno prima! Quell’anno Serena era veramente inarrestabile: inanella ben 34 vittorie consecutive, fermandosi ad una sola distanza dal record. Con l’ennesimo US Open vinto, conquista il 17^ slam in carriera (3 anni dopo raggiungerà il record di 22 slam detenuto da Steffi Graff). Serena chiude il 2013 con 11 titoli e più di 12 milioni di dollari di montepremi, segnando un record di guadagni sia in campo maschile che femminile, 78 partite vinte e 4 perse (95.12%), e facendo così di questa stagione la migliore della sua vita fino a questo momento
  • 2014: Simone Biles (ginnastica). Nel 2014 ci ha dimostrato che l’età non conta. A soli 17 anni vince 4 medaglie d’oro ai Mondiali di ginnastica tenuti in Cina, impresa che non veniva realizzata dal 1974.
  • 2015: Pennetta-Vinci (tennis). Le due giocatrici portano il tennis italiano all’apice: finale Us Open tutta italiana, poi vinta dalla Pennetta.
  • 2016: Katie Ledecky (nuoto). Alle Olimpiadi brasiliane la statunitense vince quanto un’intera nazione di medie dimensione. Nello stile libero porta a casa 4 ori (200 m, 400 m, 800 m e 4×200 m) e 1 argento nella 4×100. Segna inoltre 2 record mondiali.
  • 2017: Cecilia Zandalasini (basket). Seconda italiana nella storia a vincere il titolo di WNBA, campionato di basket femminile più importante al mondo, con la maglia delle Lynx.
  • 2018: Ada Hegerberg (calcio). L’attaccante norvegese del Lione è la vincitrice della prima storica edizione del Pallone d’oro femminile (leggi qui).
  • 2019: Federica Pellegrini (nuoto). Altra incredibile impresa per la divina veneta, stavolta nella cornice dei Mondiali di Gwangju. A 31 anni stupisce tutti con l’ennesimo oro nei 200 sl. Con questo successo la straordinaria Federica conquista nella sua carriera l’ottavo podio mondiale nei 200 sl (4 ori, 3 argenti e 1 bronzo).

Non ce ne voglia nessuno, perché non è stato facile scegliere solamente 10 imprese nell’arco di 10 anni, considerando tutte le discipline sportive. Lo sport femminile può vantare meravigliose campionesse che ci hanno fatto sognare e continueranno a farlo. Basti pensare a Federica Pellegrini, divina ed eterna, unica atleta presente 2 volte in questa speciale classifica. Non ce ne vogliano nemmeno quelle splendide atlete che avrebbero avuto tutto il diritto di stare in questa classifica, come Bebe Vio, Tania Cagnotto, Sofia Goggia, la Nazionale italiana di pallavolo o Assunta Legnante (3 ori ai Mondiali Paralimpici).