Il Napoli Femminile sbarca su TikTok, piattaforma social cinese per la creazione e la condivisione di brevi video.
La società partenopea è molto attiva sui social. Già presente su Facebook, Instagram (dove ha superato i 10.000 follower) e YouTube. Nell’ultimo anno ha aperto anche un profilo ufficiale su Twitter.
Adesso, nell’ottica di uno sviluppo digitale per un maggiore coinvolgimento ed interazione dei tifosi più giovani e delle nuove generazioni, la decisione di sbarcare su TikTok, il social del momento.
Anche nel calcio femminile una strategia lungimirante di digital marketing è ormai imprescindibile per qualsiasi squadra. Rendere partecipe i propri tifosi e interagire con loro permette al club di espandere il proprio marchio oltre i confini nazionali, di aumentare la sua reputazione e di accrescere notevolmente gli introiti economici derivanti dalle sponsorizzazioni.
Il boom di TikTok
L’App cinese lanciata nel 2017, nel solo mese di marzo, apice della pandemia, è stata scaricata 65 milioni di volte e ha visto accrescere in modo esponenziale la sua popolarità in questi mesi di lockdown.
Yiming Zhang, amministratore delegato di ByteDance, casa madre di TikTok, continua la sua espansione per ispirare la creatività degli utenti su scala globale. E’ di poche settimane fa la decisione di puntare su Kevin Mayer ex manager della Walt Disney.
Mayer dal 1° Giugno è il nuovo CEO di TikTok e chief operating officer del colosso cinese ByteDance.
L’ex manager di Walt Disney è un un uomo di grande esperienza e nella sua carriera ha gestito in prima persona acquisizioni storiche come quelle di Pixar, Marvel Entertainment e Lucasfilm.
TikTok: una nuova sfida per la comunicazione nello sport
Il social cinese rappresenta la nuova sfida creativa per la comunicazione digitale nello sport.
Meme, creatività e video virali. Questi sono i tre capisaldi fondamentali di TikTok. Oltre ai video che ripropongono celebri goal di giocatori del passato o del presente dei club, vittorie, trofei conquistati e aneddoti vari, i fan hanno l’opportunità di accedere “dietro le quinte”, seguendo i loro idoli negli spogliatoi o in allenamento o mentre si cimentano nelle “challenge” più celebri della piattaforma, sfidando migliaia di follower in prove divertenti e originali. Il risultato è stato sorprendente, con alcuni sportivi divenuti vere e proprie star del web.
Per ora si tratta di un terreno quasi inesplorato nel mondo sportivo anche se nell’ultimo periodo qualcosa si sta muovendo. Infatti TikTok richiede di rivedere il concept e i format dei video prodotti per i social più comuni ripensando quasi da zero il processo creativo con la necessità di dedicare ulteriori risorse per la gestione dei contenuti. Infatti il social cinese è nutrito da un preciso concept di contenuti di successo che costringe a snaturare l’essenza del brand in alcuni casi.